Autore
Alice Arduino
Il web è un mondo virtuale immenso che permette di cercare informazioni attraverso una connessione internet e un click. Le potenzialità di questa tecnologia sono molteplici soprattutto per le aziende, i brand o i negozi che intendono proporre i propri servizi, promuoversi e farsi trovare online.
Ma quali sono le basi che un singolo imprenditore o una azienda dovrebbe avere per fare marketing online?
Ecco le regole fondamentali su cui puntare:
Creare un sito online che comprenda immagini e informazioni dettagliate e schematiche di chi siamo, cosa facciamo e quali servizi proponiamo ai nostri clienti. Sembra scontato ma non lo è. Realizzare una vetrina online semplice e diretta non è facile e per farlo è necessario appoggiarsi a professionisti che conoscano le corrette impostazioni per creare grafica, immagini e impostino i parametri SEO (l’ottimizzazione per i motori di ricerca, la SEM (Marketing dei motori di ricerca per emergere) ed eventualmente la SEA (la pubblicità su AdWords a pagamento).
> Consiglio: investi per realizzare un sito o cerca le piattaforme online che ti permettono di crearne uno a costi limitati.
Farsi trovare sui social media diventa fondamentale per creare una rete di utenti e di follower (ovvero persone in carne ed ossa che ci seguono) per poter mostrare il nostro lavoro. I social a differenza del sito, sono più semplici e diretti, entrano in contatto con le persone le quali possono scrivere commenti, mettere like, fare domande, dare una opinione e scrivere feedback e recensioni sul nostro lavoro, creano delle “relazioni sociali virtuali” con cui connettersi. Inoltre, permettono di raccontare la nostra quotidianità, i progetti o i dettagli del nostro lavoro, presentandolo ai clienti e rendendoli partecipi delle nostre iniziative. La gestione di una pagina social richiede impegno, tempo ed esperienza. Non basta pubblicare un post, o una foto, ma a secondo del servizio che proponiamo e del nostro target di riferimento, viene studiata una vera e propria strategia di marketing, la quale diventa funzionale per comunicare al meglio con gli utenti. Affidarsi ad un social media manager che coordini le attività e sappia raccontarle è una marcia in più per pubblicizzarsi.
Inoltre, la scelta dei canali social da utilizzare non è semplice. Facebook, twitter, Instagram sono i più usati ma non sempre necessari per tutte le aziende. A seconda di quale sia la tua attività, la piattaforma social diventerà funzionale per la promozione. Affidarsi ad un social media manager che coordini le attività e sappia raccontarle è una marcia in più per pubblicizzarsi.
> Consiglio: mostra il tuo lavoro quotidiano nel dettaglio e racconta come lavora la tua azienda.
La newsletter è un canale di informazione utilizzato per aggiornare gli utenti sull’andamento dei nostri prodotti, sugli eventi e sulle eventuali promozioni che l’azienda fornisce.
Può avere cadenza settimanale o mensile e questo dipende da quale tipo di attività svolge il brand e quanti e quali prodotti vuole promuovere online. La newsletter è una comunicazione online riassuntiva di ciò che svolgiamo e serve a ricordare gli appuntamenti futuri più importanti. Se inviata in modo costante è un ottimo metodo per ricordare agli iscritti l’andamento del nostro lavoro. Sito web, social media e newsletter sono i canali di promozione digitale primari e fondamentali sui quali puntare per avere una efficace comunicazione online.
> Consiglio: crea una mailing list di contatti, (accertati di avere l’adesione degli utenti), cura la grafica e l’impaginazione e inviala con una cadenza regolare. Questo permetterà alle persone di ricordarsi del tuo lavoro e dei tuoi appuntamenti.
Se il tuo sito web è una vetrina di presentazione dei tuoi prodotti, i social diventano il canale di comunicazione preferito per mostrare il tuo lavoro da diversi punti di vista. Devi creare informazione, intrattenere e divertire allo stesso tempo. Crea post informativi dove racconti la tua azienda e post divertenti che facciano sorridere i tuoi clienti. Intrattenere e divertire sono i segreti per entrare maggiormente in contatto con i follower. Ricorda che il lato umano e le relazioni che crei devono essere trasportate e trasmesse anche sui social media.
> Consiglio: realizza post simpatici che facciano sorridere. Non dimenticarti di essere sempre rispettoso verso gli altri e non superare mai il limiti del buon gusto. Taffo Funeral Service è una agenzia di Pompe Funebri che ha saputo giocare con il tema della morte senza mai offendere gli utenti e portando avanti campagne sociali con valori aziendali e sociali.
Siamo in un mondo bombardato da immagini: cartelloni pubblicitari, post sui social, pubblicità sono ovunque. Catturare l’attenzione degli utenti diventa complicato e si rischia di mostrare l’ennesima foto che scomparirà nel web e non verrà notata.
Un detto dice: “la prima impressione è quello che conta”. E se questo è valido nei rapporti sociali acquista più valore nel momento in cui ti relazioni con gli altri virtualmente, perché il tuo sito e la tua pagina social, saranno il tuo “curriculum”, quello con cui ti proporrai agli altri.
Sia che tu voglia realizzare un sito web o delle immagini devi proporre fotografie di qualità per raccontare la tua azienda. Acquistarle online presso siti che propongono foto in stock è spesso controproducente perché sono immagini generiche di presentazione e non plasmate su quello che è il tuo effettivo lavoro. Creare fotografie, nitide, personalizzate e varie che raccontino la tua attività diventa l’arma vincente per distinguerti dagli altri. Affidarsi ad un fotografo professionista che conosca il mondo del web e dei social diventa importante per creare materiale pubblicitario. Se per il tuo sito puoi utilizzare alcune immagini generiche, per i social cerca qualcuno che conosca la social media photography, ovvero la fotografia pensata e studiata attraverso l’uso di testi, grafiche e slogan per pubblicizzare i tuoi prodotti. Riuscire a unire le competenze di chi ha un’impostazione sull’immagine e sulla comunicazione social diventa la carta vincente la carta vincente per promuovere i tuoi servizi.
> Consiglio: Realizza post con immagini e fotografie per pubblicizzare e raccontare il tuo lavoro sui social. Scopri di più sulla social media photography!
Individuare il target di riferimento, ovvero quali sono le persone a cui proponi i tuoi prodotti. A chi ti rivolgi? Giovani, anziani, famiglie o bambini? Chi utilizzerà ciò che vendi? Non puoi rivolgerti a tutti. È necessario che individui una nicchia di persone e ti specializzi in un determinato settore. Una volta fatto, devi diventare un esperto in quel campo e proporre prodotti specifici. L’obiettivo non è uniformarti, ma differenziarti.
> Consiglio: quali sono gli utenti che ti seguono maggiormente sui social? O quelli che acquistano nella tua azienda/negozio? Punta su quel target per creare offerte e promozioni.
Ogni azienda commerciale, brand o negozio produce e /o vende qualcosa. Qualunque sia ciò che proponi è necessario pubblicizzarlo. Per farlo devi creare contenuti di valore.
- Racconta la storia della tua azienda, come nasce, si sviluppa e quali sono le persone che la compongono. Narrare lo staff e dare risalto a chi sta “dietro le quinte”, permette di accorciare la distanza tra utente e consumatore e dare un volto reale alle persone che lavorano per te.
- Racconta la storia del tuo prodotto, come nasce e si sviluppa. Le fasi di elaborazione e produzione, fino alla sua messa in commercio. Scoprire come avviene la creazione di ciò che vendi aiuta l’utente ad affezionarsi al tuo lavoro ed entrare in empatia con ciò che vendi. L’aspetto emozionale è una componente importante che non va mai sottovalutata ma anzi, agevolata e coltivata. Pubblicizzare un prodotto vuol dire narrare la sua storia, essere un esperto e proporre qualità. Creare contenuti, fornire schede informative, grafiche, prodotti multimediali, audio, video, foto sono elementi che aiutano a spiegare il tuo lavoro, a narrare la tua storia e a promuoverla, dando valore e reputazione a ciò che fai.
> Consiglio: racconta il personale che compone la tua azienda. Mostra la loro testimonianza e la fiducia che investono in te. Dai un volto umano ed emozionale a chi ti sostiene.
Quali sono i principi e i valori su cui si basa la tua azienda? Per quale motivo è nata e cosa vuoi comunicare ai tuoi clienti? Ogni azienda ha le sue politiche ed è necessario trasmetterle. Al giorno d’oggi una azienda deve avere chiare posizioni e comunicarle. C’è chi punta su prodotti ecosostenibili, chi sul riciclo, chi con coraggio assume posizioni politiche nette. Trasmettere le tue idee porta a creare una nicchia di persone che seguiranno con maggior entusiasmo e fiducia. Inoltre c’è la possibilità che essi stessi diventino brand ambassador, ovvero coloro che promuovono il brand aziendale attraverso il passaparola e recensioni social perché credono in ciò che la tua attività trasmette.
> Consiglio: In cosa credi? Su cosa si basa la tua azienda? Trasmetti questo messaggio ai tuoi utenti. Porta avanti i tuoi valori aziendali e personali. Metti la faccia nel tuo lavoro!
Quante volte vi siete arrabbiati a causa di un disservizio dato da una compagnia telefonica? O il tempo perso presso enti e uffici a risolvere un problema? Quello che non vi piace e criticate è ciò che dovete offrire agli altri. Avere una assistenza clienti telefonica o una chat efficiente permette di risolvere in modo immediato i problemi di disservizio aziendale. La cortesia e l’impegno che vengono messi nella risoluzione dei problemi e nel miglioramento della customer care, porta ad una maggiore acquisizione di consensi, opinioni e brand reputation da parte dei clienti. Non c’è peggior pubblicità che lasciare clienti insoddisfatti, i quali perdendo fiducia nell’azienda, vanno a cercare opportunità altrove.
> Consiglio: Investi su una figura professionale che si dedichi alla risoluzione dei problemi aziendali e sia capace di fornire un’assistenza clienti cordiale, gentile ed efficace.
Creare clienti felici e soddisfatti vuol dire rispecchiare le aspettative degli utenti, vendere prodotti di qualità e non deludenti, avere una assistenza clienti efficiente, rimborsare gli utenti qualora l’azienda commettesse un torto, fare regali specifici e personalizzati a coloro che mostrano maggiore fiducia nei tuoi prodotti e rimangono al tuo fianco. Il cliente non è solo una persona che spende nel tuo negozio, ma è un elemento fondamentale che va curato, coccolato e che chiede attenzioni. Se saprai dargli tutto ciò e ricambiare la fiducia che ha messo nel tuo brand sarai ricompensato. Un cliente felice e soddisfatto è un cliente che continuerà ad investire su di te e da cui portai ricevere critiche costruttive volte a migliorare i tuoi prodotti o eventuali problemi che sorgeranno.
> Consiglio: racconta le tue imprese e i tuoi errori. Narra pubblicamente come hai aiutato i tuoi clienti e l’impegno che hai messo per risolvere le difficoltà.
Se vuoi vendere, promuovere e pubblicizzare un prodotto devi saper fare la differenza. Molti vendono vestiti, ma poche sono le marche che si differenziano. Non solo la qualità e la moda contribuiscono a formare il tuo brand ma anche le strategie comunicative che adotti, serviranno a creare prodotti unici sul mercato. Trovare ciò che differenzia e rende unico e forte il tuo brand è la chiave per avere successo. Saperlo promuovere nel modo adeguato lo fa diventare un prodotto vincente. Osserva cosa offre il mercato nel tuo settore, studia la concorrenza e proponi qualcosa di nuovo!
> Consiglio: Scopri cosa fa la concorrenza aziendale. E crea ciò che gli altri non fanno adattandolo al tuo stile personale.
Ora che hai scoperto i punti per promuovere la tua attività, mettiti al lavoro! Inizia ad applicare queste regole e fai crescere la tua azienda!
Per maggiori informazioni, approfondimenti o per una consulenza contatta:
Alice Arduino “Immagini & Comunicazione”
Web: www.alicearduinocomunicazione.com
FacebooK: https://www.facebook.com/alicearduinofotografa/
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Alice Arduino
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