La notizia è di metà novembre, un icona del piccolo schermo degli anni '80 entra ufficialmente nella lingua inglese, di fatto cosa è accaduto?, L'Oxford Dictionary ha inserito nel suo vocabolario "TO MACGYVER SOMETHING" ossia "riparare qualcosa in modo improvvisato o inventivo, facendo uso di tutti gli oggetti a portata di mano." Questo avviene dopo che per anni l'espressione, che fa riferimento al protagonista dell'omonima serie TV, era diventata ormai di uso comune come sinonimo di arrangiarsi in situazioni di difficoltà. Ma senza scomodare gli eminenti professori di Oxford altri telefilm hanno dato origine a modi di dire entrati nel linguaggio comune. Andiamo con ordine, da "Lunga Vita e Prosperità", esclamazione e augurio vulcaniano a cui ci aveva abituato Mr. Spock nella serie classica di Star Trek, e che il cui uso si è diffuso nel tempo, non nello stesso modo ma è anche successo che qualche pazzo abbia studiato e imparato la lingua dei Klingon,passiamo a "L'inverno sta arrivando" della più recente serie tratta dai racconti di George R. R. Martin de "Il Trono di Spade", dove oltre ad arrivare per davvero la gelida stagione indica l'arrivo del nemico più terribile.
Rimanendo nel mondo del "Trono di spade", non si possono non spendere due parole su cio che Ygritte pronuncia nei confronti di Jon Snow, quel "You Know Nothing, Jon Snow" che nelle lingue romanze necessita della doppia negazione per rendere il concetto, ma nell'originale sarebbe "Tu Conosci il Nulla, Jon Snow" come a profetizzare, che Jon da li a poco il mondo del nulla e dell'oscurità lo avrebbe davvero conosciuto, ma non voglio perdermi in meandri difficili da percorrere e tanto meno allontanarmi dal tema di oggi, ma resta un bel intercalare da pronunciare alla bisogna.
Torniamo nel profondo degli anni '70, e parliamo di "Happy Days" e di una altro intercalare diventato famoso, quel "WOW" o meglio: "UAU!" insieme a quell "HEY" italianizzato con i pollici alzati da parte di Arthur Fonzarelli, alias "Fonzie" . La prima volta che in Italia si ascoltò questa esclamazione di stupore, risale al 1961 , dalla traduzione del film di Billy Wilder, "Uno Due Tre", ma è con la figura di Fonzie che questa esclamazione diviene di uso e conoscenza comune da li in avanti.Potremmo perderci nelle numerose frasi ricorrenti che abbiamo ereditato dalle varie serie nel tempo, come il "NANO NANO" di Mork & Mindy", per arrivare all'esclamazione tipica di Sheldon cooper in "Big Bang Theory", quella "BAZINGA" che ha dato di recente il nome ad una nuova specie di ape scoperta in Brasile,
Ma per questa volta mi fermo qui ricordando che se avete combinato qualche guaio e volete togliervi la responsabilità, pote sempre dire che "E' STATA GEMMA!" citando un altro intercalare da "SONS OF ANARCHY".
Aggrega contenuto