L'Era di internet ci ha abituati a vederne di tutti i colori ed allo stesso tempo a poter sbugiardare le peggio notizie che siano esse di politica, o di semplice gossip, dalle scie chimiche agli avvistamenti di alieni tutto è il contrario di tutto basta credervi o no. La stessa sensazione, ma senza possibilità di conferma se non il metterci il naso, la si poteva provare fino agli anni 80 quando le riviste di fumetti come "L'Intrepido"e d il "Monello" regalavano pagine di improbabili fantasie, infatti, dando un occhiata in terza di copertina facevano bella mostra di se le promozioni allettanti di prodotti acquistabili solo via posta e in nessun negozio o supermercato, gli iper erano ancora di la da venire, che solleticavano i piu bassi istinti, da quello di poter vedere attraverso i muri o sotto gli abiti femminili, a quello di incontrare animali come il pesce invisibile (provato dall'inventore che non si sarebbe mai e poi mai visto) o le ancor piu mitiche scimmie di mare, in realtà "ARTEMIA SALINA" un crostaceo allevato per alimentare pesci d'acquario.
In realtà bufale in quanto come gia detto le scimmie erano tuttaltro che tali e men che meno ammaestrabili, gli occhiali erano di cartone e con una velina su cui in alcuni casi era stampata una figura femminile ignuda, in altri casi pare vi fosse un filamento, posto sopra una pellicola rossa, che permettava lo sdoppiamento del'immagine di una matita dando l'impressione di vedere la mina al suo interno. anche in questo caso un bigliettino che accompagnava il prodotto recitava così: "Indossali e Immagina". Il "RE" di questa truffa era un americano di nome "Harold Von Braunhut" da Memphis, città che un re gia lo aveva nelle vesti di Elvis Presley, ma qui ci troviamo al cospetto di un vero fenomeno delle invenzioni, a cominciare dalle bambole, o meglio dagli occhi delle bambole, quelli che si aprono e chiudono infatti sono una sua trovata, così come gli occhiali ai raggi X, le scimmie di mare, ecc... oltre ad essere uno degli iscritti al "KU KLUX KLAN" di maggior importanza. Il Von Braunhut ha creato la sua fortuna su queste "Sole" e da morto (in circostanze misteriose nel 2003, la moglie prima dichiarò a seguito di una caduta, poi che era malato da tempo) i suoi gadget li potete trovare su "Ebay" a cifre importanti quanto lo era il livello di perculaggine dei suoi prodotti.
Infine due parole sulla ditta che distribuiva questi prodotti in italia, si chiamava "SAME" ma anche "SAME GOVJ" o ancora "GOVJ IMPORT", con varie sedi dichiarate in quei di Milano, ma mai nessuno ha trovato agli indirizzi di riferimento magazzino alcuno, insomma dal patron americano avevano ereditato lo stesso spirito truffaldino. beh se per caso vi trovaste gfra le mani uno di questi oggetti ..beh è ora di andare a fare un giro in centro con gli occhiali oppure metterli all'asta su internet e magari realizzare qualche soldino, son certo che di curiosi ed allocchi in giro ve ne siano ancora molti.
Aggrega contenuto