Il Vaso di Pandora è il recipiente dove vengono contenuti , secondo la mitologia greca, tutti i mali del mondo e che fino a quando Pandora non aprì il tappo sulla terra tutto era meraviglioso. Divenuto un modo di dire nel tempo ancora usato tutt'oggi, il "Pandora's Box" nella prima metà degli anni sessanta è stato un club tra i piu importanti e influenti dell'area californiana e di Hollywood in particolare. Inaugurato verso la fine degli anni 50, gestito dal D.J. Jimmy O'Neill che rilevò la gestione dal proprietario Bill Tilden, che ne orientò le attività verso le novità del rock'nroll, dai primi passi di "Sonny & Cher" quando ancora si facevano chiamare "Caesar and Cleo", ai primi Byrds, e i Beach Boys. In breve il locale divenne un luogo di appuntamento dei Beatnicks e dei primi hippies, e di tutti coloro che si consideravano outsiders rispetto la media culturale dei club dell'epoca
Oltre alla visione dei concerti ci si poteva confrontare con una serie di personaggi che agivano nell'ambiente della contro cultura dell'epoca e attiva nelle battaglie per i diritti civile e contro la guerra del Vietnam. Nel 1966 il locale giunge alla massima fama e inizia ad entrare al centro dell'interesse anche delle forze dell'ordine, a causa degli ingorghi che si venivano a crare sulla Sunset Strip per la folla che di giovani che si accalcavano all'esterno.
Anche se il Club non serviva alcol, non era fuori dal comune che all'esterno ci fosse chi ne consumava portato da casa o preso in altri locali, oltre a consumo di hashish e marijuana, sommato al caos creato dagli ingorghi di auto in un crocevia piuttosto trafficato. Per questo motivo i residenti lamentarono il "fastidio" e le autorità obbligarono il locale alla chiusura serale alle H. 22,00, questo fu all'origine dei famigerati riots. La sera del 12 novembre del '66 si tenne una manifestazione alla quale parteciparono centinaia di persone e anche di figure illustri come Jack Nicholson e Peter Fonda che venne ammanettato dalla polizia, Sonny and Cher che vollero tributare il locale che li veva lanciati, e scoppiarono disordini .
I disordini durarono ancora nei giorni successivi e il locale venne fatto chiudere definitivamente, riapri solo per una ultima volta nel giorno di Natale. In seguito venne rescisso il contratto di affitto e il locale venne demolito nell'estate del 1967 quando ormai l'eredità di quello cheaccadeva al "Pandora's Box" era diventato pratica comune in tutta la california e non solo. Da questi eventi derivarono diverse eredità , un film con Mimsy Farmer dedicato a quei disordini "riot on Sunset Strip" uscito anche in Italia con il pessimo titolo di "La Ragazza Dalla Calda Pelle" e due canzoni molto importanti come " For What Is Worth" dei Buffalo Springfield" e "Plastic People" di Frank Zappa. Negli anni 80 si è formata una garage band tutta al femminile chiamata "PANDORAS" che nell'occasione dei 50 anni dai Riots ha suonato in tributo a quell'evento.
Aggrega contenuto