Manca un mese al Natale e il conto alla rovescia è partito. Non quello scandito dal calendario dell'avvento dei nostri ricordi di infanzia, ma quello cadenzato dalla frenetica agenda che ci accompagna tutti gli anni ad una festa che del suo significato originale conserva ancora ben poco.
La festività religiosa è stata ormai largamente offuscata dall'occasione consumistica, per la quale le aziende, seguendo l'onda di questi "tempi moderni", invogliano gli utenti ad utilizzare in maniera sempre più massiccia la rete e gli strumenti di vendita online, che macinano così numeri da capogiro.
In tempo di crisi, questo andamento agevola senz'altro i consumatori, per gli ovvi vantaggi economici che comportano gli acquisti via web, ma non privilegia la qualità dei prodotti e delle relazioni che si instaurano tra rivenditore e acquirente all'interno di un esercizio commerciale o artigianale del territorio. Quelle tipologie di acquisti hanno inoltre anche delle implicazioni sul piano della sostenibilità, poiché ciò che viene acquistato nella maggior parte dei casi percorre parecchi chilometri prima di arrivare nelle mani di chi lo ha comprato.
Ecco perché, tra le tante iniziative che portiamo avanti nel perseguire gli scopi di promozione del nostro territorio, abbiamo particolarmente a cuore tutte quelle attività che portano i cittadini a mettersi in relazione ed a condividere le proprie esperienze: per il periodo natalizio stiamo elaborando un progetto che coinvolgerà attivamente le attività economiche del borgo, e che vi racconteremo nei prossimi giorni.
Nel frattempo, visto che il tempo scorre e il Natale si avvicina, potreste cominciare a prepararvi alle feste frequentando il nostro corso di Riciclo Creativo. Con l’aiuto delle mani esperte di Gabriella Lanzetti potrete divertirvi a creare originali decorazioni natalizie, cimentandovi con materiali inusuali e tecniche particolari, utilizzando per di più materiali assolutamente ecosostenibili. Fatevi un regalo… per fare dei regali!
Aggrega contenuto