L'Associazione TeSSo, associazione di promozione sociale che ha come fine statutario la promozione del territorio di Borgata Tesso a Torino e sviluppa attività finalizzate a riqualificare il quartiere attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione, in collaborazione con la Galleria Square23 di Torino, nel 2014 ha realizzato alcuni interventi di muralismo contemporaneo, come l’opera dell'artista neo-pop Tvboy in via Giachino 30 e il murales dell’artista Etnik in via Salvini 9.
A seguito di questi interventi l'associazione Il Cerchio E Le Gocce, associazione culturale che da quasi quindici anni si occupa di diffondere le culture underground, la street art e il graffiti writingall’interno della città, ha incluso il territorio della borgata negli itinerari degli “Street Art Tour”, percorsi artistico culturali che si sviluppano lungo le strade della città per far conoscere le opere di muralismo e di street-art realizzate durante festival cittadini e/o manifestazioni culturali.
Nel 2015, il patrimonio artistico del borgo si è arricchito di un ulteriore intervento di muralismo ad opera dell’artista Corn79 che ha realizzato un murales in via Salvini angolo via Giachino. Ad un anno dalla nascita degli "Street Art Tour", sempre in collaborazione con la Galleria Square23 e Il Cerchio e le Gocce, e con il supporto di Bad Cap, un grande festival ha valorizzato ulteriormente il quartiere con il contributo di artisti del calibro di Mr.Thoms, Mrfijodor, Wubik, Bans, Piove,Jaman, Mauro149, Zorkmade, Mach505, Trojan, Encs, Refreshink, Giano 306.
Visto il grande successo della manifestazione e l'apprezzamento e la partecipazione da parte dei cittadini del borgo, intendiamo proseguire questo progetto di rigenerazione urbana realizzando nuove opere.
Abbiamo bisogno di aiuto per sostenere i costi tecnici per gli interventi, come (ad esempio) il costosissimo noleggio dei mezzi di sollevamento in quota.
Aggrega contenuto