Le pillole di Lele - puntata n. 47
Oggi vi consigliamo l'ascolto di cinque dischi di musica demenziale italiana:
1 - Clem Sacco “Twisted!!!” (2011)
L'artista, nato in Egitto ma milanese d'adozione, è un vero precursore del rock demenziale. In questa raccolta trovate capolavori come “Il deficiente” e “Oh mama voglio l'uovo a la coque”.
2 - Artisti Vari "Mondo hysterico - vol. 1" (1994)
Dalla metà degli anni Novanta avviene la riscoperta del rock 'n' roll italiano degli anni Cinquanta, cioè del periodo antecedente l'avvento dei Beatles. L'etichetta bolognese Destination X pubblica questa compilation di brani spesso demenziali, eseguiti da gruppi dal nome piuttosto singolare come Jerry e i Milanisti, i Nobili, i Nordisti.
3 - Artisti Vari "Mondo hysterico - vol. 2" (1995)
Arriva un secondo volume, con numerose chicche tra cui “Alì Mo e Taci Tù” di Peppe er Faticone e “Muchela Dracula” di Spero e i Crazy Boys.
4 - Skiantos "MONOtono" (1978)
Probabilmente è il capolavoro del rock demenziale italico: un album tutto da ascoltare, da "Panka rock" a "Pesto duro", da "Bau bau baby" a "Io me la meno".
5 - Elio e le Storie Tese "Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu" (1989)
Il disco esce dopo anni di gavetta e molte incisioni pirata su musicassetta. Con brani come “John Holmes (una vita per Il cinema)” e “Cara ti amo” il gruppo milanese dimostra di essere un degno erede degli Skiantos e dei Brutos, palesando non solo una grande creatività, ma anche delle capacità tecniche di altissimo livello.
Link utili:
https://www.youtube.com/watch?v=W0wLR...
https://www.youtube.com/watch?v=K9re9...
https://www.youtube.com/watch?v=BwGQt...
https://www.youtube.com/watch?v=s4Mvp...
Iscriviti al nostro canale:
https://www.youtube.com/LalocomotivaT...
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/lalocomotiva/
Visita il nostro sito web:
http://www.la-locomotiva.com/
Aggrega contenuto