All'inizio degli anni '80 ci fu una proliferazione di raccolte dal sottobosco del mondo beat garage americano sulla falsa riga del disco ideato da Lenny Kaye, poi futuro chitarrista di Patti Smith, "NUGGETS", in cui per la prima volta usò il termine "PUNK" in senso musicale, blues Magoos, Amboy Dukes e tanti altri trovarono modo di essere riscoperti o scoperti per la prima volta, usciranno altre raccolte, su tutte i "PEBBLES", la caratteristica è sempre quella di band grezze come pepite appunto, immediate e personali per suono e grinta. alla metà degli anni 80 anche da noi in Italia si riscoprono quei nomi della scena beat piu oscuri, non i Rokes o l'Equipe 84, ma i cuginetti di quelle band americane che si possono ascoltare nei Nuggets ecc.., come Bisonti, Ranger Sound, Ragazzi dai Capelli Verdi, Red Rooster ecc... ecc... che hanno inciso un unico singolo, 45 giri, al massimo due o ancor di piu' rarissimi gli LP o padelloni come venivano chiamati all'epoca, parte della riscoperta avvenne grazie alla passione di collezionisti come Ursus che curò a metà anni 80 un volume guida, che oggi avrebbe bisogno di un aggiornamento , ma che per quel periodo fu un toccasana informativo, "MANIFESTO BEAT" uscito nel '90, e di Mauro Maffei che si interessò al progetto di questo album.
L'interesse per quei suoni arriva ancora dall'America, che contattati alcuni collezionisti dall'etichetta "Direct Hits", realizza nel '89 questa raccolta di gruppi selvaggi del mid-sixties nostrano, dalla "Crudele", davvero sanguigna e violenta, canzone dei Milanesi "Bisonti ", i proto-punk ,"Ragazzi dai Capelli Verdi" anche per estetica con le zazzere tinte di verde in omaggio al film del '48 di Joseph Losey , con il brano "Un Tipo per Te" e "Ricordarmi" nel loro precedente alter Ego, i "Ranger Sound" così violenti da anticipare persino i primi passi degli Stooges.
Completano questa raccolta, i demenziali "5 Monelli" di "Balbettando", il beat in sardo dei "Barritas" il gruppo di "Benito Urgu" con "Dusu Amigusu", gli "Hugu Tugu" con "Fino A Ieri" interpreti di "Somebody To Love " degli Airplane, i Torinesi "Ragazzi del Sole" con la censurata "Atto Di Forza n. 10", ancora gli svizzeri italiani "Night birds", i "Jaguars" e gli unici veramente famosi I "New Dada" con la voce di "Maurizio Arcieri" che suonarono in apertura dei concerti milanesi dei "Beatles". In definitiva 18 brani compongono questo bignami del beat italiano, oggi di difficile reperibilità, anche se venne pubblicato sia in vinile che in CD, certo non raro come i 45 originali che in una fiera del disco paghereste molto di piu!
Aggrega contenuto