La storia della musica dei nativi americani ha molti riferimenti a cominciare dal lavoro eseguito da Peter LaFarge nella ricerca di canti tradizioni e miti dei pellerossa, con tributi quali la ballata dedicata ad Ira Hayes , eroe della seconda guerra mondiale di origine "Pima" tribù dell'area dell'Arizona, uno dei Marines che alzano la bandiera ad Okinawa nella foto storica della seconda guerra mondiale. Oltre a Lafarge anche Johnny Cash si fece interprete di canzoni a favore dei diritti dei nativi con un album interamente dedicato , "Bitter Tears: Ballad of the American Indian" del 1964, Jimi Hendrix aveva sangue Cherokee, Buffy Sainte Marie di ceppo "Cree" famosa per le sue battaglie per i diritti civili e per dischi a tema come la colonna sonora di "Soldato Blu". Per dirla tutta non esiste una vera scena rock indiana, ma diversi gruppi e solisti nel tempo hanno calcato la scena,basti pensare a "RUMBLE" il documentario sulla figura di Link Wray" e sull'influenza della cultura dei nativi, sul Jazz, rock e Blues, come i protagonisti del disco della settimana di oggi I "LINCOLN ST. EXIT" in seguito più comunemente conosciuti semplicemente come "EXIT"!
Gli "Exit" arrivano dal New Mexico e sono un misto di etnie indio ispaniche, il breve successo è relegato ad un paio di album dei primi 70 pubblicati dalla label parallela della Motown , la "RARE EARTH"che si proponeva di affrontare produzioni musicali al di fuori del soul della casa madre. un rock leggero con rimando alla tradizione delle origini native, che non lascerà molti ricordi se non quello di essere una delle band più anomale del panorama rock dell'america di quel periodo, una delle poche per altro di origine indiano americana con i "REDBONE". il disco di cui vi parlo invece è un personale gaRage rock'nroll farcito di sonorità psichedeliche da fare invidia ai nomi più importanti dell'era beat americana, quali "Blues Magooos", "Electric Prunes", " Chocolate Watchband" Ecc...Eccc..realizzato allo scadere dei '60's , purtroppo rimase in un cassetto fino al 74 , quando venne finalmente pubblicato,(dalla "Mainstream" etichetta del primo di Janis Joplin e dei primi dischi di Ted Nugent) a quel puntop però la band aveva gia esaurito il suo momento di interesse e stava navigando verso il tramonto.
Per fortuna, grazie all'interesse per molti nomi oscuri della scena acid rock, anche gli "EXIT" sono tornati in ristampa gia nel 94, poi nel 2007 e la più recente del 2015, per cui è semplice trovare un disco altrimenti di difficilissima reperibilità.
Aggrega contenuto