A un anno esatto dal primo tour di Street Art organizzato a Torino da Il Cerchio e le Gocce, domenica 12 aprile si festeggerà la nascita del progetto con alcuni amici ed un tour speciale per scoprire gli angoli nascosti della città, come Borgata Tesso, un rione che fino a poco tempo fa era nascosto tra fabbriche scure e ferrovia.
L’evento sarà l'occasione per vedere alcuni artisti all’opera sui muri di Borgata Tesso e per realizzare una campagna di raccolta fondi per continuare l'esperienza di SAT il prossimo anno. Il team de Il Cerchio e le Gocce, insieme all’Associazione TeSSo, Square23 Gallery e Bad Cap, ravviverà il quartiere con una giornata all'insegna dell’arte urbana.
L’iniziativa verrà realizzata grazie alle sponsorizzazioni tecniche della Ironlak Spray e della Gamma Color di Venaria, mentre la ditta Mites metterà a disposizione le proprie piattaforme aeree.
L’evento sarà un'opportunità per lanciare una campagna di crowdfunding per il futuro sostenibile di SAT e delle attività delle associazioni che operano sul territorio.
Programma:
8 Artisti x 6 Muri:
L’iniziativa nasce dalla collaborazione dell’Associazione TeSSo con l’Associazione Il Cerchio E Le Gocce, associazione culturale che da quasi quindici anni si occupa di diffondere le culture underground, la street art e il graffiti writing all’interno della città, organizza e coordina artisti internazionali e italiani nella realizzazione di progetti ed eventi per migliorare la percezione degli spazi pubblici da parte di cittadini e turisti, oltre ad organizzare periodicamente itinerari denominati “Street Art Tour”, ossia percorsi artistico culturali che si sviluppano lungo le strade della città per far conoscere le opere di muralismo e di street-art realizzate durante festival cittadini e/o manifestazioni culturali.
Poiché nel 2014 in Borgata Tesso sono stati realizzati, in collaborazione con la Galleria Square23 di Torino, alcuni interventi di muralismo contemporaneo, come l’opera dell'artista neo-pop Tvboy in via Giachino 30 e il murales dell’artista Etnik in via Salvini 9, a seguito di questi interventi Il Cerchio E Le Gocce ha incluso il territorio della borgata negli itinerari degli “Street Art Tour”. Nei giorni scorsi, il patrimonio artistico del borgo si è arricchito di un ulteriore intervento di muralismo ad opera dell’artista Corn79 che ha realizzato un murales in via Salvini angolo via Giachino.
L’evento proposto, cogliendo l’occasione della ricorrenza di un anno dalla fondazione dello “Street Art Tour”, vuole quindi presentarne il progetto nelle modalità e nei contenuti, e sensibilizzare cittadini e istituzioni al sostegno ed alla prosecuzione di questo importante strumento di diffusione della cultura e di promozione della Città completamente autorganizzato e autofinanziato. Durante l’iniziativa, i partecipanti potranno ammirare sette artisti all’opera su cinque superfici differenti.
Promotori:
L’Associazione TeSSo è un’associazione di promozione sociale che ha come fine statutario la promozione del proprio territorio. Nata nel 2008, sviluppa attività finalizzate a riqualificare il quartiere attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione.
Il Cerchio E Le Gocce è un’associazione culturale, nata a Torino nel 2001 con l'intento di promuovere l'arte urbana.
Street Art Tour Torino – SAT - Seguendo la scia delle principali capitali europee e non solo, l'associazione ha ideato e creato degli speciali percorsi ludo-artistici in varie zone di Torino al fine di far conoscere e promuovere la street-art in tutti i suoi vari aspetti, dal graffitismo al muralismo contemporaneo.
Square 23 è una galleria d’arte. Square 23 è un laboratorio creativo. Square 23 è un progetto sull’arte contemporanea e la street art. Lo spazio, che ha aperto i battenti il 23 settembre del 2011, è aperto alle opere, alle idee e agli stimoli degli artisti e del territorio.
Nuovo shop dedicato all’urban culture unendo lo skate ai graffiti.
On-line dal 01-04-2015 questa pagina
è stata consultata da 1014 visitatori univoci.
Aggrega contenuto