Il fascino viaggia su due ruote anche "fuori dal centro"
Concorso per affascinanti biciclette "eccentriche"
L’iniziativa, nata nel 2013 nell'ambito della manifestazione “Smart City Days Torino 2013” e replicata nel 2014 in occasione della “Smart City Week 2014 – Torino”, si basa sulla convinzione che la mobilità sostenibile vada perseguita coinvolgendo anche e soprattutto le periferie quali luoghi non alternativi ma complementari al centro città, e quindi parte di un quadro complessivo di collegamento e interscambio tra flussi di traffico e di persone.
Accanto agli interventi di tipo strutturale, quali la realizzazione di piste ciclabili e l'implementazione del trasporto pubblico locale che rimangono in carico alla pubblica amministrazione, si ritiene fondamentale agire sul piano dell'informazione, dell'educazione e dell'animazione culturale per aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti dell'ambiente e della sicurezza.
Questo evento, divenuto ormai un appuntamento ricorrente per Borgata Tesso e per i cittadini che vi abitano e lavorano, mira anche quest’anno a sottolineare il valore di un mezzo di trasporto totalmente ecologico quale la bicicletta, elevandolo dal livello di mero veicolo a strumento di miglioramento della qualità della vita e, non da ultimo, occasione di espressione artistica e culturale.
L'appuntamento è per domenica 28 giugno 2015 alle ore 15:00 in via E. Giachino angolo corso Brin - Borgata Tesso (Torino): ciascuno potrà partecipare con la propria bici decorata o rivisitata in maniera creativa e vincere uno dei premi in palio.
L'evento è patrocinato dalla Città di Torino, dalla Fondazione Torino Smart City e dalla Circoscrizione 5.
Aggrega contenuto