Negli ultimi giorni la street-art e i graffiti sono protagonisti sui quotidiani di Torino.
Da un lato ferve il dibattito sulla decisione della pubblica amministrazione di stanziare dei fondi per la rimozione delle scritte che deturpano i palazzi del centro, con l’obiettivo di consegnare una città pulita ai turisti e ai pellegrini in visita per l’Ostensione della Sindone.
Dall’altro si racconta come un’iniziativa interamente autorganizzata e autofinanziata da un gruppo di associazioni e di privati possa portare un contributo concreto alla valorizzazione di un frammento di città che orgogliosamente cerca di rigenerarsi.
Orgogliosamente perché un’iniziativa come quella che si è svolta questo fine settimana ha coinvolto realmente ed attivamente gli abitanti di Borgata Tesso, che hanno speso tempo ed energie per cambiare il volto di un luogo che ora è un po’ più “comune”. Non senza il fondamentale contributo di altri cittadini che, allo stesso modo, credono nella cultura come strumento di promozione dei luoghi e di condivisione e socialità.
Ringraziamo quindi di cuore Street Art Tour Torino, Il Cerchio E Le Gocce, BAD CAP, Square23 Gallery e tutti coloro che hanno partecipato a questo fine settimana di festeggiamenti all'insegna di live painting, streetart, skate contest e rigenerazione urbana, oltre al numerosissimo tour svoltosi al Parco Dora. Esperienza positiva e ottima energia!
Restate sintonizzati… perché non finisce qui!!!
Guarda il videoracconto di Angelo D'Agostino di Lacumbia Film :
Aggrega contenuto