Ben 400mila Kg di C02 ogni anno. E’ quanto potranno assorbire i 20mila alberi che a novembre verranno piantati a Torino. A dirlo è la sindaca di Torino, Chiara Appenino che, commentando il DL Clima, ” primo decreto legge totalmente ambientale realizzato in Italia”, spiega che, a novembre, in occasione della Giornata dell’albero, con il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa – insieme a tanti cittadini e all’assessore Alberto Unia – daremo il via alla piantumazione di ben 20mila alberi, il cui assorbimento di CO2 è stimato in ben 400mila Kg ogni anno”.
Il DL Clima, spiega la prima cittadina, è un “ successo del Governo che considero estremamente importante e significativo rispetto alla strada da percorrere. Tra le varie novità, 30 milioni destinati alla riforestazione urbana. Vi abbiamo già raccontato di come Torino, in questi tre anni, sia riuscita a invertire il trend ottenendo un saldo arboreo positivo. Vale a dire che il numero di alberi piantati è maggiore di quelli abbattuti”.
E conclude:
Ma oltre all’assorbimento di anidride carbonica gli alberi hanno numerose altre funzioni, tra cui la riduzione della temperatura per evitare le isole di calore, riducono i raggi UV e proteggono dal vento.
Un proverbio cinese dice: “Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo momento migliore è oggi”.
Aggrega contenuto