Fino ad ora abbiamo quasi sempre scherzato su questo argomento ma è giunto il tempo di una riflessione seria.
Torino è la città con il maggior tasso di disoccupazione giovanile del Nord Italia. Siamo la città più ricca tra quelle povere.
Ad agosto 2014 il tasso di disoccupazione era pari al 12,3%, dato tra i peggiori in Italia. Ma il vero disastro è relativo ai ragazzi tra i 15 e i 24 anni, dove i senza lavoro sono pari al 44,2% , 3,6 punti in più del dato registrato un anno prima. In provincia di Torino il tasso di disoccupazione è pari al 46,4%, 6,4 punti in più della media nazionale. E' un record senza precedenti che testimonia la fallacia di tutto il piano strategico attuato negli ultimi venti anni, e lo condanna senza appello.
Sostenere che la cultura e il turismo abbiano contenuto il danno ed evitato alla nostra città di essere la Detroit europea, come fa l'assessora Antonella Parigi, è fuori dalla grazia di dio. I risultati che in questi settori si sono ottenuti sono, in termini assoluti, semplicemente irrisori anche se portano aumenti a doppia o tripla cifra.
Possiamo compiacerci delle tanti mostre e dei tanti visitatori ma non sostenere che abbiano salvato la città dal tracollo economico.
Torino è già come Detroit da molto tempo e elementi che la tengono a galla sono:
1) "Stato sociale", elemento di civiltà che in Italia c'è e negli Stati Uniti no. Ma non temete questo barbaro retaggio del passato ancora presente in questo sgangherato paese: il Governo Renzi lo sta facendo a pezzi proprio a livello locale, nel pieno plauso delle giunte Fassino e Chiamparino.
2) Rendita di posizione: il garage, la pensione, l'appartamento in affitto, i titoli di stato. Il gruzzoletto messo da parte dai nonni che i nipoti, e sempre più spesso i figli, dilapidano per sopravvivere.
Il primo elemento è e sarà oggetto di un vero taglio draconiano in quanto chi ci governa sa molto bene che il secondo è ancora carnoso e quindi, insomma, ci pensino i nonni pensionati a mantenere i nipoti a spasso.
Cosa c'entrano in tutto questo cataclisma i Murazzi?
Ai più potranno sembrare un luogo di aggregazione e divertimento e basta.
Aggrega contenuto