Il progetto SOS dsa offre sostegno scolastico agli studenti che presentano disturbi specifici dell'apprendimento. L'attenzione viene riposta sul singolo, individuandone il metodo di studio più appropriato al fine facilitare l'apprendimento e favorirne il successo scolastico. Nell'ottica di offrire agli utenti e alle loro famiglie un servizio completo a all'avanguardia, il rinnovato progetto "S:O:S DSA" comprende anche uno sportello di accoglienza e supporto gestito da una psicologa.
SPORTELLO di supporto
Lo sportello è gestito da una psicologa che
- raccoglierà informazioni sulla situazione scolastica dell'allievo, che serviranno a costruire insieme al team di educatori il percorso didattico personalizzato
- fornirà se necessario un supporto a carattere informativo sui DSA e sull'iter diagnostico
- soprattuttoaiuterà la famiglia e l'allievo a padroneggiare gli strumenti che consentono di conoscere e gestire meglio il problema.
Successivamente, la psicologa monitorerà in follow up l'andamento del percorso con l'allievo e i famigliari, verosimilmente a cadenza trimestrale.
Infine, su richiesta della famiglia e/o dell'allievo stesso, nel caso di un adolescente, si potrà eventualmente instaurare un percorso di sostegno psicologico più assiduo incentrato sulla gestione del problema scolastico.
SOS dsa in pratica
L'educatore, grazie all'utilizzo di metodologie e di strumenti specifici, supporta lo studente nello svolgimento dei compiti, ponendolo nell'ottica di “imparare ad imparare”.
Una psicologa esperta affiancherà l'educatore referente durante tutto il percorso formativo e fornirà ai genitori gli strumenti necessari per affrontare le difficoltà scolastiche dei propri figli.
Con ogni studente si lavora per obiettivi specifici concordati con la famiglia e la scuola.
La sinergia tra educatore, psicologo, genitore e scuola ottimizzerà l'intervento sul ragazzo.
A chi è rivolto
SOS è un servizio rivolto
-
agli studenti delle classi elementari, medie e superiori che presentano Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
-
ai genitori che intendono intraprendere un percorso di sostegno psicologico.
Aggrega contenuto