Il Comune di Villareggia, in collaborazione con le associazioni e la parrocchia, organizza la Quinta Sagra del Brut & Brut che si svolgerà nel salone polivalente del comune il 4 e 5 marzo.
Il Brut è un insaccato tipico della cultura culinaria di questo angolo di Piemonte. I maiali da cui si ricava vengono alimentati in modo genuino con mais e crusca. La preparazione del prodotto prevede diverse fasi: dal grasso del maiale tagliato a cubetti e fatto cuocere a fuoco lento, si ottengono le brise meglio conosciute come ciccioli che, sono schiacciate ed asciugate per eliminarne lo strutto, utilizzato per conservare sotto grasso i salami e per la realizzazione di sapone e dolci.
Queste vengono mescolate con pasta di salame, sangue ed una moderata quantità di spezie. Il tutto viene messo a cuocere a fuoco lento per pochi minuti dopodiché l´impasto caldo viene subito insaccato, rigorosamente a mano, in budello di cavallo data la sua particolare resistenza.
Dopo una breve stagionatura, di ventiquattro ore, il Brut può essere gustato come ottimo antipasto o come merenda accompagnato da una fetta di pane ed un bicchiere di buon vino rosso.
Si tratta di un salame lungo tra i 12 e i 20 cm, con un diametro medio di 5, di colore marrone scuro con venature chiare a causa della cottura dell’impasto, del sangue suino, dei ciccioli e della trippa in esso contenuti. Il suo profumo e il suo sapore risentono degli aromi delle spezie.
La zona di produzione è esclusivamente il territorio di Villareggia, in provincia di Torino.
Il Brut di Villareggia è recentemente entrato nell’Arca del Gusto di Slowfood
La particolarità di questo salume sta nei quattro ingredienti: i ciccioli, la trippa (anche bovina), la testa bollita e la pasta di salame. Sapientemente dosati, vengono speziati a freddo e l’impasto ottenuto è cotto in paioli di rame. Negli ultimi 5 minuti si aggiunge una minima quantità di sangue. Si insacca a mano e a caldo, poi si appende per e la scolatura che dura circa 8 ore. A questo punto il brut può già essere consumato. La conservazione avveniva un tempo in cantine fresche e riponendo i salami sotto grasso. Oggi appare più comoda e salubre la
conservazione sottovuoto.
Per informazioni sulla Quinta Sagra del Brut & Brut
Il sito del Comune di Villareggia www.comune.villareggia.to.it
La pagina Facebook del Comune di Villareggia
Il programma della Quinta Sagra del Brut & Brut
Sabato 4 marzo
Ore 15.00 presso la Chiesa di Santa Marta Mostra “Proposte” a cura di Prola Tratti d’arte in collaborazione con la biblioteca Comunale
Ore 19.30 presso il Salone Polivalente
Esposizione delle magliette realizzate dagli alunni della scuola primaria per il progetto “Coloriamo la Speranza” in collaborazione con la biblioteca e la sezione Avis.
Stand informativo di Slowfood e partecipazione della web radio “La voce del vino”.
Sarà presente una delegazione del Comune di Preci.
Presso il Salone Polivalente apertura dello stand gastronomico
Antipasti: brut, salame di patata, prosciutto crudo, frittata con il brut, vitello tonnato
Primo: risotto al brut – Secondo: Polente, fresse e salsiccia.
Dolce: Panna cotta con pirtillo
Ore 22.00: concerto con il gruppo: i Farinei d’la Brigna a ingresso libero.
Domenica 5 marzo
Ore 9.30 presso Antico Ricetto e vie limitrofe: Mercatino agroalimentare dell’artigianato e vintage
Musica itinerante con i Lupi di Strada
Ore 14.30 Dimostrazione pratica e preparazione del brut
Ore 15.30 Presso la Sala Consigliare la Biblioteca comunale in collaborazione con i coscritti presenta : “Dal Brut al Bel”.
Giochi di manualità creativa per i bambini.
Ore 15.00 Degustazione brut guidata da parte dell’O.N.A.S. (organizzazione nazionale assaggiatori salumi) e dell’O.N.A.F. (organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) in abbinamento con i vini tipi del Canavese.
Ore 17.00 Presso l’Oratorio: proiezione video ufficiale Slow Food
Aggrega contenuto