Un saluto a tutta la community di Officinebrand.it dalla Cooperativa Sociale DALLA STESSA PARTE (DSP)
In queste poche righe vorremmo rendervi partecipi di Chi siamo:
Ogni organizzazione è un racconto, una storia narrata a più voci che si susseguono, si rincorrono, a volte si sovrappongono. La cooperativa DSP non fa eccezione.
Dalla Stessa Parte nasce a Ciriè nel 1983. Dalla “visione” di Franco Malerba, che la disabilità la viveva sulla sua pelle, a seguito di un incidente stradale, e del caso che a volte stravolge le vite. Egli ha vissuto in prima persona l’handicap che il contesto sociale pone fra i desideri della persona, le aspettative della comunità, le risorse (individuali e sociali): handicap particolarmente rilevante quando si parla di “lavoro”.
La sua intuizione era che solo attraverso una “dimostrazione” di capacità lavorativa preliminare, un’esperienza concreta, chi era in situazione di disabilità poteva inserirsi, successivamente e con successo, in un’azienda. La cooperativa poteva essere la “palestra” ove apprendere e mostrare le proprie competenze, in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Nata con un laboratorio artigianale di prodotti in cuoio, sin da subito la cooperativa ha diversificato le proprie attività, artigianali, industriali, agricole: in modo che ogni lavoratore potesse avere un’opportunità di sperimentazione e di apprendimento professionale, compatibile con le proprie caratteristiche, difficoltà, aspettative: un percorso individualizzato di inserimento. Per dare “gambe” a questo progetto, DSP si avvalse del supporto della comunità locale, in particol
are dei volontari e degli obiettori fiscali alle spese militari, con le cui donazioni ristrutturò la sua sede: il “Poligono”, che da tiro a segno in disuso fu trasformato nella “casa” della cooperativa.
Con il tempo Dalla Stessa Parte è divenuta un interlocutore significativo per il territorio in merito alle “Politiche Attive” per il lavoro, ed in generale per tutte le tematiche inerenti la disabilità, la malattia mentale ed il disagio: ha collaborato e collabora sia con le istituzioni pubbliche che con le imprese, con i soggetti del no-profit e con le famiglie, in una sinergia di interventi ove è riconosciuta la sua specifica competenza. Ha partecipato e partecipa da protagonista a tutti i principali progetti territoriali.
Da sempre sensibile ai valori della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, oggi DSP ha intrapreso, in aggiunta alla storica attività di manutenzione ambientale, anche la via dell’agricoltura biologica e di comunità, come modalità per ri-avvicinare le persone alla natura. DSP è certificata ISO 9001:2008, fin dal 2002.
Continuate a seguirci, condivideremo spunti, news, e approfondimenti sulle nostre attività.
Aggrega contenuto