Il concorso vuole coinvolgere in un percorso di intelligenza collettiva tutte le amministrazioni, le comunità e le reti di sviluppatori e attivisti digitali, per facilitare l’accesso al patrimonio informativo pubblico del Piemonte accrescendone la trasparenza e aumentando la quantità e la qualità delle informazioni per i cittadini oltre che promuove la cultura open e il coinvolgimento dei cittadini nell’elaborazione di migliori politiche pubbliche.
Dopo aver messo al centro nelle edizioni precedenti, i temi dei dati aperti e delle mappe partecipate, l’edizione 2016 propone un’analisi degli aspetti che hanno apportato cambiamenti nel territorio e nella società piemontese.
Il tema del concorso #piemonteviz 2016 sono le trasformazioni del Piemonte, un modo per raccontare con i dati e le tecnologie le occasioni riuscite, le occasioni perse e le occasioni da cogliere in futuro. I progetti possono raccontare, tra gli altri, i cambiamenti dell’economia, della società, del territorio, del paesaggio.
Piemonte Visual Contest ricerca progetti digitali che raccontino il territorio piemontese utilizzando in modo originale e creativo informazioni, dati, strumenti.
I lavori dovranno rientrare in una delle seguenti categorie: Infografica e Data Visualization, Mappe Digitali e Story Telling e Data Journalism.
Saranno prese in considerazione ai fini della competizione le proposte inviate entro le ore 09.00 di lunedì 8 febbraio 2016.
Saranno premiati i primi classificati di ogni categoria con la cifra di 3.000 euro. Eventuali premi speciali saranno finanziati e assegnati direttamente dagli sponsor del contest.
Il regolamento di Piemonte Visual Contest 2015-2016
Aggrega contenuto