Oggi alle 17.41 l’astronauta italiano Paolo Nespoli tornerà per la terza volta nello spazio. A 60 anni diventa l’astronauto europeo più anziano che abbia mai viaggiato tra le stelle. Rimarra sull’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, per cinque mesi, fino a dicembre. Con lui ci saranno il russo Sergey Ryazanskiy, comandante della Soyouz, e l’ingegnere di bordo statunitense Randy Bresnik.
La missione a cui prende parte si chiama VITA (Vitality, Innovation, Technology, Ability) e comprende una serie di diversi esperimenti che riguardano biomedicina, fisiologia, scienza dei materiali e fisica, come sottolinea anche il logo della missione.
Logo che è stato disegnato dal biellese Michelangelo Pistoletto, così in orbita andrà anche un po’ di arte piemontese. Il logo disegnato da Pistoletto rappresenta il “terzo Paradiso”, un connubio tra il simbolo di infinito e quello di finito che ospita nelle parti laterali le icone del DNA e di un libro (la scienza e l’aspetto educational); e in quella centrale la Terra, senza confini e inserita in una sagoma che ricorda quella dell’occhio dell’astronauta.
Aggrega contenuto