Autore
Cinzia Veneziano
Milano -. “Il food design si occupa di rendere funzionale il cibo e le sue preparazioni: per questo il designer deve essere anche un gastronomo che manipola una materia di cui deve conoscere ogni punto e aspetto”.
Paolo Barichella nasce professionalmente con una formazione di Industrial designer, oggi è uomo di strategia della comunicazione particolarmente in quella web, opinion leader, teorico della filosofia del Food Design; giornalista e scrittore; docente e consulente didattico; curatore di mostre sul tema del Food Design; relatore e testimonial a conferenze internazionali; creatore di format e filosofie d’impresa legate ai momenti di incontro tra l’uomo e il cibo.
Oggi quando si parla di Food Design è automatico associarlo alla figura di Paolo Barichella che per primo ne ha fissato i contenuti e i valori reali.
Cibo e Tecnologia, un connubio che ha radici una decina di anni fa quando Barichella fonda il sito www.fooddesign.it e nel 2007 ha progettato il precursore del QR code, il codice inserito su un prodotto che ne riporta caratteristiche e provenienza; abbraccia poi il food design, ricercando gli aspetti storici del prodotto alimentare, le sue proprietà organolettiche e il contesto di consumo.
Quest’analisi di forma e sostanza delle esigenze del consumatore, è alla base del food design che si occupa di progettazione alimentare del prodotto edibile e degli strumenti manipolativi dello stesso, in base ai vettori di consumo del cibo.
Nella sua carriera di designer Barichella crea il sensory design, la costruzione di un ambito e di una esperienza emozionale attraverso la progettazione sensoriale, in cui elabora 8 momenti sensoriali, separando ciò che si definisce sapore dai 5 gusti. Sviluppa un sistema in cui il cibo diventa funzionale ottimizzando preparazione e conservazione. Nel suo nuovo libro “La cucina efficace ”, Barichella offre un metodo di cucina altamente performante: senza investire troppe ore o fatica nella preparazione dei pasti, la cucina efficace si propone come un sistema alternativo di uso degli ingredienti facilmente reperibili, aumentandone le possibilità di impiego e utilizzo in altri ambiti, ricette e contesti.
Chi lavora fino a tardi, la sera spesso non ha voglia di cucinare e a volte si accontenta di un veloce happy hour che fornisce nutrimento e socializzazione ma non il piacere organolettico e culturale offerto dal cibo. Oppure mette in tavola cibo industriale preconfezionato che manca di quel comfort casalingo e dei benefici offerti da un pasto preparato fresco in casa.
Nella cucina efficace di Barichella, ogni ingrediente è cotto singolarmente rispettandone le proprietà nutrizionali e poi conservato in appositi contenitori rettangolari, studiati per ottimizzare gli spazi all’interno del frigorifero. La destrutturazione della cucina attraverso la creazione di una linea efficace, massimizza la resa riducendo lo sforzo. I singoli ingredienti, o basi, possono essere conservati in frigo fino a 30 giorni e sono poi mischiati a freddo per creare composti che possono essere anche surgelati. Preparare la cena o il pranzo, risulta particolarmente rapido: si uniscono gli ingredienti (precedentemente preparati e conservati) li si mantecano con la pasta fresca direttamente nella padella antiaderente e in 2 minuti il piatto è pronto. Questa forma di cottura oltre a essere rapida permette di conservare le caratteristiche nutrizionali dei cibi e assicura una cucina leggera, senza aggiunta di grassi.
La filosofia e la disciplina teorizzata da Paolo Barichella è nata come risposta alle richieste della società contemporanea in termini di approccio al food in ambiente domestico. Ed è partendo da questa convinzione che nasce l’idea di creare una serie di eventi a tema.
“Non esiste nulla di più efficace della natura quando si esprime in tutta la sua semplicità e freschezza” – afferma Barichella. “Il lavoro di un Food Designer è di interpretarla con rispetto rendendola fruibile attraverso esperienza e progetto con lo scopo di offrire un servizio altrettanto efficace alle persone.”
Tutti gli incontri saranno condotti dall’International food designer Paolo Barichella, autore del libro ‘La Cucina Efficace’ edito da Trenta Editore, e prevedono una dimostrazione pratica di cucina seguita da degustazione.
La prima (di 21) tappa del tour Nazionale, si è svolta a Milano durante la Milano Food Week, presso lo showroom delle cucine Lago in Via Turati, in un appuntamento che ha riunito addetti del settore, giornalisti, opinion leader e gourmand, che hanno avuto la possibilità di valutare di persona come poter metter in pratica la cucina efficace. Dalle giovani coppie che lavorano fuori casa, agli acquirenti più attenti agli aspetti salutistici, fino al consumatore che ha poco tempo per cucinare ma pretende gusto e un’alimentazione sana. Perché in fondo, siamo tutti un pò “chef”.
Cinzia Veneziano
On-line dal 15-07-2014 questa pagina
è stata consultata da 3671 visitatori univoci.
Aggrega contenuto