E’ uscito come d’abitudine il volume di racconti natalizi della Neos Edizioni. Natale a Torino – quindici storie intorno alla città è una raccolta di quindici racconti di quindici diversi autori Neos che hanno voluto firmare con un loro pensiero il Natale toriniese 2016.
Sono quindici storie brevi, e a dirla tutta nessuna di queste è la tradizionale storia natalizia. E questo ci piace parecchio. Abbiamo un amore mai nato, un presepe rivoluzionario osteggiato e cancellato, una storia di tradimenti nel periodo dedicato alla famiglia, perfino una storia di fantasmi.
Poi si fa anche un tuffo nel ‘700 torinese, nei boschi della provincia, abbiamo storie di eredità un po’ malate ed anche una maestra capace di insegnare mirabolanti nozioni in poche settimane. Insomma una bella varietà che rende la raccolta viva e godibile.
Gli autori sono Remigio Bertolino, Elena Cappellano, Giovanni Casalegno, Ernesto Chiabotto, Graziella Costanzo, Ottavio Davini, Paolo Fiore, Federico Jahier, Riccardo Marchina, Francesco Oriolo, Fiorenza Panazzolo, Giampiero Pani, Nella Re Rebaudengo, Emanuela Riganti Montalenti, Teodora Trevisan (che anche la curatrice della raccolta).
In copertina lo splendido “Dicembre” di Francesco Tabusso.
Aggrega contenuto