Non sei registrato ?
Effettua il Login
header-offpost

LEZIONI DI FOTOGRAFIA SPORTIVA

LEZIONI DI FOTOGRAFIA SPORTIVA

 

L’insegnamento delle tecniche fotografiche nell’ambito della fotografia sportiva per realizzare immagini in movimento. L’obiettivo è creare un reportage sportivo, catturando non solo l’azione e le emozioni degli atleti ma ogni elemento che possa essere importante nel descrivere un evento. Verranno svelati ai partecipanti le tecniche e i segreti per creare effetti particolari e immortalare gli attimi più importanti.

Le lezioni sono private e pensate per seguire maggiormente l’allievo passo dopo passo e aiutarlo nell’apprendimento delle tecniche fotografiche. Sarà possibile seguire il programma completo, oppure approfondire singole lezioni a seconda del grado di conoscenza del partecipante che verranno concordate con l’insegnate prima di iniziare.

———————————————

Fotografare lo sport e realizzare immagini in movimento ad alta velocità è un compito difficile!
​Calcolare i tempi di scatto, la luce, il movimento degli atleti e imparare a prevedere dove si svolgerà l’azione per cogliere l’attimo è qualcosa che si apprende con la pratica e l’esperienza. È una sfida continua, un mettersi in gioco per superare sé stessi ogni volta inseguendo “lo scatto giusto”.

​È necessario catturare non solo l’azione, ma anche le emozioni degli atleti perché lo sport è un mix di movimento e passione. Ci sono gli sportivi, il pubblico, gli allenatori, i tecnici, ogni elemento può essere importante nel descrivere un evento e va enfatizzato fotografando anche i dettagli e le particolarità presenti.

In fotografia ogni immagine ha un significato e per creare un reportage sportivo è necessario selezionare gli scatti migliori per raccontare l’evento.
Queste sono vere e proprie lezioni di fotografia sportiva e di eventi. Gli iscritti verranno seguiti passo dopo passo e accompagnati nella realizzazione pratica delle immagini. L’obiettivo delle lezioni è imparare a fotografare gli eventi sportivi e ludici in città e svelare ai partecipanti le tecniche e i segreti per immortalare gli attimi più importanti.

DESCRIZIONE:

Le lezioni prevedono teoria e pratica e verranno effettuate direttamente sul campo. Sono pensate per favorire la manualità del mezzo perché è attraverso l’azione che è possibile acquisire esperienza e migliorare. Ci sarà prima una parte teorica di spiegazione e poi la realizzazione delle immagini direttamente all’evento. Nella terza lezione si darà spazio alla selezionare delle immagini per creare un reportage sportivo per poi arrivare all’editing. Nella quarta, è prevista una parte per la post produzione delle immagini con qualsiasi programma i partecipanti sappiano usare e posseggano sul proprio computer portatile (si consigliano comunque i programmi quali Lightroom, Photoshop). Infine, nell’ultima lezione, il partecipante mostrerà le immagini realizzate all’insegnate, raccontando il suo lavoro. Insieme verrà svolta una analisi che permetterà la lettura delle immagini e la riflessione da più punti di vista.

PREREQUISITI

– Fotocamera digitale Reflex (è consigliato avere un obbiettivo con Zoom)
– Conoscenza base della propria Reflex (iso, diaframmi e tempi)
– Pc portatile​

A CHI È RIVOLTO?

Le lezioni sono pensate per coloro che hanno una conoscenza minima del mezzo e vogliano approfondire l’argomento. È possibile seguire il programma completo, oppure singole lezioni da 2 ore per approfondire tematiche specifiche. Chi desiderasse effettuare incontri di approfondimento dovrà concordare con l’insegnate i temi.

PROGRAMMA:

1. LE TECNICHE FOTOGRAFICHE – 2 ore

Inquadrature, campo e fuori campo, piano e luce
Tempi, Diaframma e ISO
Modalità autofocus
Lo scatto continuo
La tecnica del “panning”
La tecnica dello “zooming
Esposizione Multipla

2. L’AZIONE SUL CAMPO – Uscita fotografica ad un evento sportivo (Parte Pratica) – 2 ore

Documentarsi: studiare lo sport che si andrà a fotografare
Valutazione del campo di azione: dove e come posizionarsi
Carpe Diem: come catturare il momento giusto
Osservare, guardare e poi scattare
Dettagli: l’attenzione ai particolari
Mettere in campo le tecniche apprese (panning, zooming ed esposizione multipla)

3. EDITING – 2 ore
Come scegliere le immagini per creare un reportage sportivo

4. POST PRODUZIONE – 2 ore
Post produzione delle immagini realizzate.

5. REPORTAGE FOTOGRAFICO – 2 ore
Condivisione ed esposizione del reportage sportivo realizzato con l’insegnante. Chiavi di lettura tra autore e osservatore.

——————————

ESERCITAZIONI PRATICHE SUL CAMPO

​Le uscite sul campo dipendono dall’evento, durano 2 ore e si svolgono nel weekend (alcune partite sono programmate in settimana). Verranno seguiti solo gli eventi a Torino e a seconda del periodo in cui vengono effettuate le lezioni, è possibile fotografare gli eventi o le novità del momento, offerte dalla Città di Torino.

Gli eventi si svolgono indoor e/o outdoor. In caso di pioggia l’evento potrebbe essere cancellato o rimandato dall’ente organizzativo. In questo caso, anche la lezione verrà spostata.

———————————-

​​NOTA BENE!!!

​Gli eventi sportivi si svolgono prevalentemente in orario serale o pomeridiano nei weekend.
A seconda dell’attrezzatura fotografica dei partecipanti (obbiettivi e focali) verrà consigliato l’evento migliore da seguire.
Per chi ha una attrezzatura base o non possiede uno zoom sono consigliati gli eventi pomeridiani con maggiore luminosità e possibilità di spostamento nella zona dell’evento.
Agli eventi sportivi è richiesta serietà e il rispetto degli atleti in campo. Per nessun motivo il fotografo deve intralciare la squadra o posizionandosi in luoghi non concordati con l’ente organizzativo!

​DURATA

​Programma completo: 5 incontri da 2 ore. Totale ore: 10
Lezioni di approfondimento: da 2 ore ciascuna.

​I costi di spostamento per l’uscita sono a carico del partecipante.

ISCRIZIONI APERTE TUTTO L’ANNO

​Per iscriversi alle lezioni è consigliato segnalare l’evento che si vuole seguire inviando una email a alice.arduino@gmail.com con oggetto “Lezioni di Fotografia Sportiva“.

Si da per scontato che ognuno conosca la propria Reflex digitale e sia in grado, in maniera autonoma, di impostare i parametri utili al fine di fotografare l’evento.

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sul corso:

https://www.alicearduino.com/lezioni-di-fotografia-sportiva

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/675155719652841/?active_tab=about

Docente: Alice Arduino Foto Sport & Eventi

www.alicearduino.com

 


Ti è piaciuto questo "OffPOST"?
Consiglia la lettura ai tuoi amici, usando i tasti qui sotto!

Scrivi un commento

comments.php
loop-single-notizie.php
single-notizie.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.