Sicurezza? No problem. Ma a pagamento. Non sarà più libero l’accesso allo scalone juvarriano di Palazzo Madama. Prima di salire, tutti i visitatori dovranno avere il biglietto per accedere al Palazzo. Incremento del personale? Nuovi allestimenti? Niente di tutto questo. Il motivo è la sicurezza.
Spiega il direttore, Guido Curto: “Visti i recenti episodi di terrorismo, abbiamo pensato che fosse indispensabile alzare il livello di sicurezza di Palazzo Madama. Fino a ieri lo scalone era accessibile gratuitamente a tutti: la gente saliva, scattava foto, sostava e scendeva senza nessun controllo. Per regolare i flussi abbiamo quindi deciso di far salire solo i visitatori paganti, con un biglietto per le collezioni “Fashion” o “Da Poussin agli Impressionisti”.
Nuovo percorso di accesso
Dunque, se prima si poteva accedere sia dalle scale che dall’ascensore e uscire solo dalle scale all’interno delle due torri a panoramiche, adesso si può utilizzare lo scalone juvarriano dalla sinistra per salire a dalla destra per scendere.
La questione disabili
Per ciò che riguarda i disabili, invece, resta tutto inalterato: l’ingresso al Museo resta sempre quello dell’ascensore della Torre panoramica.
Aggrega contenuto