L'Alveare Bee Happy, finanziato con oltre 12.000 euro raccolti durante questi mesi, sta già portando i primi risultati! E finalmente pronta, infatti, la prima cera di Bee Happy!
La cera è un prodotto molto affascinante, le cui caratteristiche chimico fisiche sono responsabili della simmetria e della bellezza delle cellette, e che per le api ha "una storia", ovvero conserva memoria di tutti gli accadimenti nell'alveare, che esse possono "interpretare": così l'alveare è riconoscibile da parte delle sue abitanti, grazie all'odore particolare della cera di cui è composto.
La cera è prodotta da ghiandole sull'addome delle api (e serve anche a proteggerne il corpo dalla disidratazione), e si compatta in piccole scaglie sul corpo, che cadono e sono raccolte sul fondo dell'alveare per poi essere "lavorate" con la bocca fino a raggiungere la consistenza giusta per modellarle. Per costruire un favo intero, uno sciame ha bisogno dell'energia prodotta da 7,5kg di miele per produrre i 1200gr di cera necessari a fare le circa 100.000 cellette! Insomma un lavorone!
Quindi: rispetto e attenzione per le nostre piccole lavoratrici!
Aggrega contenuto