Il restauro del Caminetto Monumentale del Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale, in corso in questi giorni grazie a Palazzetti in collaborazione con Fondaco Italia, sta avvenendo in diretta web 24 ore su 24. E’ infatti possibile seguire i lavori con questa webcam costantemente puntata sull’impalcatura.
Il Caminetto Monumentale, nel Salone della Guardia Svizzera, risale alla prima fase decorativa del Palazzo, ed è databile al 1661 con marmi policromi e putti laterali. Sulla sommità spiccano tre busti di Imperatori Romani e all’interno del camino è presente una lastra con stemma sabaudo e alari ottocenteschi in ferro battuto.
L’intervento viene realizzato dalla piemontese Nicola Restauri, società di restauro che vanta un’esperienza di oltre 70 anni nel settore.
Dopo l’analisi preparatoria e di preconsolidamento cautelativo, si passerà alla pulitura, al lavaggio, cui seguiranno incollaggio dei frammenti e stuccatura, consolidamento e applicazione di un protettivo finale.
Con l’intervento di risanamento artistico monumentale il caminetto tornerà a risplendere e verrà restituito alla città nel febbraio 2020. Il restauro del Caminetto Monumentale di Palazzo Reale è un progetto che interpreta al meglio la filosofia Palazzetti, azienda che dalla sua prestigiosa storia trova slancio per un futuro di sviluppo nel segno della bellezza e della collettività.
Aggrega contenuto