Do you speak english? Yes, of course. E’ un Piemonte poliglotta quello che emerge dalla classifica che ordina le regioni italiane per livello di competenza nella lingua inglese. Dati alla mano, la regione subalpina si posiziona al primo posto nella classifica per quanto riguarda l’Italia. Ben 57,19 punti.
Ad attestarlo è EF Learning Labs, divisione dell’azienda che si occupa di corsi e viaggi studio per l’apprendimento delle lingue straniere, che ha utilizzato l’Indice di Conoscenza dell’Inglese EF EPI.
Con il suo punteggio, il Piemonte da una boccata d’ossigeno all’Italia che, nel 2015, ha avuto un lieve calo nella classifica delle 70 nazioni in esame: rispetto all’anno precedente infatti l’Italia si è posizionata al 28esimo posto, dopo Paesi come la Spagna e la Germania, ma prima della Francia.
Anche a livello di città il Piemonte si difende bene: in classifica Torino è seconda: con 57.81 punti è scavalcata solamente da Milano (in testa con 58.09 punti) ma seguita da Bologna (57.32), Firenze (55.89), Roma (55.05) e Napoli (51.16).
Tra le varie curiosità, interessante è il dato che riguarda il sesso di chi conosce meglio la lingua straniera.
Secondo la ricerca in Italia sono le donne che conoscono meglio la lingua straniera rispetto agli uomini: hanno infatti un punteggio di 54.58 mentre gli uomini si attestano a 53.46. Un dato che è in linea con le tendenze globali e anche con quelle europee: in Europa il dato è molto simile, 56.56 per le donne e 54.74 per gli uomini, mentre nel mondo 53.40 contro 52.08.
La ricerca completa e l’infografica sulla classifica delle regioni d’Italia è disponibile qui.
Aggrega contenuto