Giovedì 13 giugno alle 19.00, uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea, Joan Fontcuberta, sarà ospite a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia per un incontro aperto al pubblico.
Catalano (classe 1955), Fontcuberta, fotografo, filosofo, insegnante, attento osservatore della realtà contemporanea ha trasformato il mondo della fotografia con le sue opere – da animali immaginari a fotomontaggi surreali – e ha teorizzato un nuovo universo delle immagini: la post-fotografia, di cui è uno dei padri fondatori.
È maestro nel manipolare la fotografia, attraverso la quale riesce a dare una percezione distorta eppure plausibile della realtà, allo scopo di instillare il dubbio sulla veridicità della rappresentazione e della comunicazione. Proprio sul tema della fake news verterà l’incontro in programma dove Joan Fontcuberta dialogherà con il direttore di CAMERA Walter Guadagnini per indagare le modalità linguistiche con le quali fake news e verità alternative si diffondono nelle comunità e acquisiscono sempre più rilevanza all’interno della creazione artistica e dell’attivismo politico.
L’incontro è realizzato nell’ambito di FUTURES cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Intervengono
Joan Fontcuberta, Fotografo
Walter Guadagnini, Direttore CAMERA
Ingresso incontro > 3 Euro
Ingresso incontro + mostra > 10 Euro intero | 6 Euro ridotto
È richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to
Aggrega contenuto