Il presepe artistico della Parrocchia di Sant’Alfonso
Il presepe, situato nel salone sottochiesa della Parrocchia Sant’Alfonso di Torino, si sviluppa su una superficie di circa 60mq: 7,9m in larghezza per 7,5m in profondità.
La squdra che lo allestisce dedica i mesi tra marzo e giugno per la revisione e la manutenzione dei componenti e per progettare l’edizione dell’anno successivo. Nel mese di settembre viene allestita la struttura di sostegno, costituita da tubi per ponteggio, bancali e plance; da fine settembre a metà dicembre i presepisti allestiscono il presepe, costruendo le ambientazioni.
Il presepe viene tradizionalemente aperto la terza domenica di dicembre, in occasione della benedizione delle statue dei Gesù bambini, e viene chiuso la terza domenica di gennaio.
Il presepe artistico della parrocchia si inserisce nel solco di una grande tradizione. Un tempo, infatti, i locali ospitarono il Presepe Meccanico, attualmente allestito presso la parrocchia SS. Annunziata di Via Po, in Torino
Nel 2012, un nuovo seminario di tecnica presepistica tenuto da Nicolò Celegato, giovane presepista ormai di fama nazionale
Le nuove tecniche, basate sulla lavorazione del polistirene e sulla tinteggiatura con pigmenti colorati sono state applicate a partire dal presepe artistico 2012.
http://www.parrocchiasantalfonso-torino.it/presepeartistico/sito/
L’Inaugurazione è domenica 17 dicembre ore 12, al termine della messa, con benedizione delle statue dei Gesù Bambini
Apertura feriale: 17.00 – 19.00
Apertura prefestiva: 17.00 – 19.30
Apertura festiva: 10.30 – 12.30 / 17.00-19.30
Apertura al termine della messa di mezzanotte
Chiusura: domenica 14 gennaio 2018, ore 12.30
Per visite di gruppo o in altri orari, scrivi a parr.s.alfonso@diocesi.torino.it
https://www.facebook.com/events/1543394065743571/
foto del 2016
Il presepe vivente della Parrocchia di Sant’Anna
Il tradizionale Presepe Vivente della parrocchia Sant’Anna si terrà sabato 16 dicembre.
La rappresentazione prende le mosse alle 20.30 nel cortile dell’oratorio (via Brione 40), addobbato a villaggio, con le scene dell’Annunciazione e del Sogno di Giuseppe, prosegue con un cammino per le vie della parrocchia (via Pilo, corso Svizzera, via Fabrizi, via Carisio) per concludersi in chiesa (via Medici 63) con la Natività e la Visita dei Magi, «che nella loro ricerca», scrive l’Arcivescovo nella Lettera natalizia, «hanno mirato a raggiungere una meta comune e condivisa: l’unità, fonte primaria di pace, giustizia e solidarietà».
Saranno presenti animali veri (cavalli, asinello, agnellini). Il Presepe Vivente è organizzato in collaborazione con la Circoscrizione 4 e l’Unità pastorale 9.
Il Presepe Vivente, nato nel 1998, è arrivato alla sua 19a edizione.
http://www.parrocchia-santanna.it
foto del 2015
Aggrega contenuto