Autore
Domenico Graglia
Sabato 18 Febbraio a Torino entusiasmo e grande successo di pubblico per l'inaugurazione del SanTo, la collettiva di Arte Contemporanea immaginata e messa in atto da MAU Museo d'Arte Urbana, Pigna Mon Amour (Aps del centro storico di Sanremo - La Pigna) e Officine Brand, la piattaforma di digitalizzazione che unisce attori territoriali e percorsi umani in nome di un web virtuoso, inclusivo e sostenibile
Con la curatela del Prof. Edoardo Di Mauro, sua anche quella della passata edizione 2022 in Sanremo (8 luglio - 28 agosto)
La collettiva sarà visitabile fino al 3 Marzo 2023 nella doppia sede espositiva del MAU: la Mau Art Gallery, in via Rocciamelone 7 e Spazio Garino, in via Rocciamelone, 1
il Vernissage del SanTo è stato un evento estremamente partecipato dal pubblico e particolare meraviglia tributata agli artisti Sanremesi e al "SanTo Off", parte integrante del progetto SanTo che, grazie la "chiamata alle Arti", tenuta presso il Museo Civico di Sanremo e l'incessante lavoro di relazioni di Carlo Terzi e Domenico Graglia, ha coinvolto tanti artisti del territorio che hanno voluto celebrare l'Umanità e l'Incontro, partecipando alla collettiva di Arte Contemporanea e al gemellaggio artistico fra Borgo Campidoglio (Torino) e Centro Storico Pigna (Sanremo)
Iba Faye, prematuramente scomparso nel 2016, artista di origine senegalese, mediatore culturale, pittore e straordinario animatore della Pigna, per anni alla guida del laboratorio artistico e "Art Gallery" di via Palma, precursore di integrazione migrante e persona a oggi indimenticata da tutti quelli che lo hanno conosciuto, presente grazie alla volontà e gentilezza della famiglia, a cui va la nostra stima e riconoscenza
Don Chuck il progetto pittorico dell'istrionico Roberto Vaio, Dj di origine Torinese, attivo dalla fine degli anni '80 ad oggi in un percorso che ibrida suono e immagine, in nome della sua unica passione: l'arte contemporanea. Conduttore radiofonico, speaker, instancabile.
Da scoprire nella sua nuova evoluzione.
Hand Rea: Si torna nella Pigna di Sanremo e si scopre uno dei suoi più interessanti protagonisti. Dj e disegnatore è sempre pronto a collaborare per la creazione di momenti culturali.
Classe '76 ha realizzato, fra l'altro, una serie di tavole dedicate proprio alla pigna e che ben comunicano la bellezza del centro Storico di Sanremo, con un linguaggio decisamente anticonvenzionale. Ha disegnato anche Piazza dei Dolori, dove si è tenuta la prima edizione del SanTo.
Quando si dice Essere sul pezzo!
John Sale Street Artist di Origine Piemontese che, dall'edizione 2022, colora il Festival di Sanremo con le proprie opere, sapientemente realizzate, che omaggiano i famosi presentatori e i famosi cantanti e i famosi -uomini e donne- protagonisti del Festival Canoro - con delle educate installazioni, cartaceee, che non deturpano le proprietà private ma ne valorizzano -temporaneamente- la valenza artistica e architettonica.
Jovanskj (una identità segreta)
Di Lui sappiamo sia -probabilmente- autore di un "piccolo" Cult letterario.
Uomo di lettere, Poeta (questo lo sappiamo), che si cimenta nell'arte pittorica.
Nel caso materica, istintuale. Nera.
Presente al SanTo dopo averne fatto richiesta formale, educata, giunta via mail agli organizzatori, che rispetteranno il desiderio di "identità segreta", per lo meno ai più.
Da vedere, dal vivo.
Lank: protagonista e vero outsider del SanTo, già presente in Sanremo e ora arrivato a Torino. Straordinaria la sua "apparizione" in Palazzo Spinola, complice -forse qualche amico di Pigna Mon Amour- quando la sua opera si è “svelata” il giorno dell'inaugurazione e all’atto dell’apertura delle finestre è diventato impossibile non notare una tela collocata sul muro di fronte, come a ricordarci che l’Arte non ha confini, è libera e non smette mai di stupire.
Nello stesso giorno per alcuni minuti è anche “sparito” il prezioso “Sketch Book degli Artisti” per poi riapparire dopo breve, arricchito di una nuova autentica, che ci ha permesso di confermare questo misterioso Artista.
Lui si è semplicemente firmato Lank e a tutti quanti è piaciuto tanto
Vi svelo un segreto: Lo Sketch Book degli Artisti è un vero e proprio piccolo tesoro e quando sarete al MAU o da Spazio Garino chiedete ai vostri gentili Ospiti (troverete ad aspettarVi Francesca Nigra, co-curatrice del SanTo, edizione Torinese e -fresca nomina- responsabile della MAU Art Gallery, o l’Arch. Alberto Garino, Responsabile di Spazio Garino e allestitore delle mostre del Mau) di poter consultare questo piccolo e prezioso libretto di squisite piccole opere originali!
Valentino Sabatini è scultore e artigiano del legno. Pragmatico e poliedrico ben rappresenta una delle migliori vocazioni tradizionali nel centro medievale La Pigna.
Art Atelier è il suo laboratorio, tappa imperdibile per chi transita per le “Rivolte S.Sebastiano” uno dei tratti più caratteristici della città di Sanremo. Da non perdere!
Con Valentino abbiamo anche immaginato e realizzato il riconoscimento “Spirit of SanTo”; una simpatica “targa” artigianale che è stata consegnata ad alcuni fra i tanti ospiti che hanno partecipato e dato vita all’intera kermesse…
FabioLupiArt e la sua installazione di Video Arte.
Fabio nasce (per la prima volta) nel 1978 e da allora -dice lui- cerca di galleggiare in un mondo pieno di bellezza, al contempo minacciato dalla stupidità umana.
Crea con quello che, per lo più, si considera “scarto”, concentrandosi, principalmente, sui legni.
Fabio abita e lavora in Pigna.
Niente immagine per Lui, però beccatevi il suo tubo!
Antonino Russo è un compositore e field recordist
Porta a Torino, presso Spazio Garino, in occasione del Santo e fruibile fino il 3 Marzo, una sua opera multimediale in cui immagini, video e suono si fondono in sincronia, un “collage” di suoi lavori, inedito e dedicato per il SanTo.
Roba Forte, evocativa. Molto apprezzata il giorno dell’inaugurazione.
Anche per Lui, No-Foto.
Perché dovete andare a vedere il suo web site, una vera esperienza.
Antonino vive e lavora a Ventimiglia.
E ancora, da Sanremo a Torino, ecco due splendidi musicisti: Christian Gullone, poliedrico animale da palcoscenico e Andrea "Il Lungo" Bellina, cantautore, che si sono fatti notare con le loro performance musicali, raccogliendo applausi e trasformando una bella inaugurazione in una inaugurazione S P E C I A L E !
Speriamo di rivederli presto!
Domenico Graglia
On-line dal 21-02-2023 questa pagina
è stata consultata da 1468 visitatori univoci.
Aggrega contenuto