Si è svolta a Pula la manifestazione di solidarietà per la raccolta di scarpe da running.
La Sardegna da sempre protagonista ha accolto l'appello per poter donare a chi non ha.
In un meraviglioso ed idilliaco panorama, si è svolta la prima tappa della Maratona Internazionale, Fai correre la carità nel Mondo, organizzata dalla Qoèlet Foundation no profit.
Già il giorno precedente si era svolto il Primo Convegno Internazionale col tema Gli sport di Endurance "parliamo di mezzofondo", con i relatori - Marcello Grussu, Prof. Nardino Degortes. Prof. Luciano Gigliotti, Prof. Silvano Danzi, Dott. Stefano Righetti, moderatore del convegno, Dott. Migliaccio Gian Mario. Fra i presenti la grandissima Claudia Pinna.
Grande successo di presenze.
Uno degli argomenti trattati, il Diabete e lo sport, si può. Il diabete non è una malattia, si può svolgere una vita normale e, l'atleta Samuele Senu della Polisportiva Uta 2000 l'ha dimostrato prendendo parte alla maratona breve.
Classifica
Mezza maratona classificato primo Francesco Fagnani della Free Runners Lariano in 1,09’00” con 22” su Alviero Atzeni della M45 Pod. San Gavino e 3’ 1 12” su Massimiliano Loddo della M45 Cagliari Marathon Club. Al quarto posto la prima donna Jessica Pulina della Shardana con 1,17’45”. Nella gara breve due donne sul podio assoluto, Sara Paschina con 41’39” della F35 Shardam e l’ex azzurra, Elisa Cusma dell’Esercito, precedute da Raffaele Pisu che ha corso in 37’53” della M40 Atletica Pula.
Lo spettacolo
A dimostrazione che la solidarietà non ha confini, la sera del 6 si è svolto uno spettacolo d'intrattenimento musicale a livello Internazionale, dove artisti di calibro Mondiale sono saliti sul palco interscambiandosi con artisti di calibro Nazionale come i Dj Dreamers, provenienti dalla Sicilia e precisamente da Enna, il conterraneo Matteo Carta Dj di Pula, che ha allietato la manifestazione la mattina, Marco Meloni e Paolo Petrella da Cagliari, il ballerino coreografo Cj Hamilton da New York, capitanati dall'Ambasciatore della Fondazione, nonchè artista Mondiale Riccardo Phillips in arte Adam Clay.
Doppio onore a questi artisti che non solo si sono esibiti gratuitamente, ma a totale spese proprie.
Ultime ma non ultime per importanza, la meravigliosa presentatrice Maria Crepaldi da Milano e la splendida attrice Fotomodella Alice Maruccia.
Le associazioni
Moltissime le Associazioni a sostegno della nobile causa:
La Scatola Magica Onlus , Radio Nora -Pro loco Pula - Avis - LAVS - Comitato S. Raimondo - Calcio Pula - Gruppo Folk Nora di Pula - Parrocchia San Giovanni Battista, Angeli di Sardegna, Sardegna Sorriso, Pulsar Bike, Polisportiva Uta 2000, Caritas, la Uisp, Associazione Aniad
La manifestazione ha visto come sostenitori, i grandi marchi internazionali, sempre al sostegno di cause nobili, la Ethic Sport e Illy Caffè e l'Agenzia Internazionale Show Art Agency di Fabio Arrigo che ha riunito tutti gli artisti presenti. Non e mancato il sostegno locale come quello dell'Hotel Rocca Dorada che ha messo in premio i soggiorni per i vincitori delle gare e la nuova proprietà di Feudi Medusa con i vini pregiati.
L'evento serale
Si conclude così la manifestazione umanitaria per la raccolta scarpe che vede tutti gli obiettivi raggiunti, tra i quali l'attesa dell'arrivo di un container con un carico di scarpe provenienti da tutta Italia, pronte per essere spedite agli atleti in Etiopia.
Arrivederci al prossimo anno a Pula. e come dichiarato dalla Fidal, in un contesto di gara protetta.
Aggrega contenuto