Autore
Cinzia Veneziano
Titolo: Design For 2014
Autore: Promote Design
Editore: Logo Fausto Lupetti Editore
Anno pubblicazione: 2014
Codice ISBN: 978-88-97686-68-2
Contenuti speciali di:
Paolo Barichella (International Food Design & Designer) - Marcello Ziliani (Architetti e Designer e su aziende del panorama internazionale, quali Arper, B&B Italia e Magis.
L’iniziativa mira a far incontrare giovani talenti in cerca di visibilità e aziende leader del settore. Design For è uno dei progetti di Promote Design, un collettivo di designer e architetti che promuovono il design e la creatività. Attraverso i suoi portali, Promote Design mette in collegamento tutti i protagonisti del settore, offrendo loro svariati servizi.
La presentazione ha avuto luogo giovedì 17 luglio 2014 presso la Triennale di Milano. Sono intervenuti:
Enzo Carbone, fondatore di Promotedesign.it, Daniele Lupetti, editore del libro, Axel Iberti, Head of Product Department di Gufram, Paolo Barichella, International Food Designer, Francesca Russo, editor di DDN Magazine e Giacomo Giustizieri, con la moderazione della designer Erika Suzuki.
"Adottando questa strategia, mettiamo in contatto designer e aziende riducendo le distanze tra le due categorie. In particolare, proponendo alle aziende delle valide idee progettuali, cerchiamo di anticipare la richiesta di creatività proveniente dal mercato."
Design For 2014, Terza edizione quali le novità?
Il catalogo Design For 2014 mette in luce 232 concept provenienti da 116 progettisti uniti dalla passione per il design. Il volume presenta oltre 1000 immagini, interviste inedite, biografie e approfondimenti speciali su designer del calibro di Paolo Barichella e Marcello Ziliani e su aziende del panorama internazionale, quali Arper, B&B Italia e Magis.
Anche quest’anno si rinnova la partnership con Logo Fausto Lupetti Editore, che ha già collaborato con il collettivo per le altre due edizioni, sostenendo il progetto del libro/catalogo il cui obiettivo è avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre crescente offerta di creatività.
In continuità con le precedenti pubblicazioni, Design For 2014 vuole favorire l'incontro di talentuosi designer con le più importanti aziende del settore, ma soprattutto vuole far emergere anche presso un pubblico eterogeneo l'interesse per la creatività che traspare da ogni singolo prodotto presente nel volume.
Quali sono i Temi presi in considerazione?
Il tema dei progetti è principalmente il prodotto d’arredo. Tuttavia non vi è una categoria ben precisa a cui fare riferimento, eccetto i concept rientranti nelle categorie: automotive/high tech/grandi sistemi polifunzionali che non verranno presi in considerazione. In ogni caso è necessario presentare concept che abbiano importanti caratteristiche di producibilità; la redazione selezionerà due progetti per ogni partecipante da pubblicare all’interno del libro.
Ogni scheda conterrà anche i dati personali per favorire il loro contatto da parte delle aziende.
Come avviene la selezione?
La nostra redazione effettuerà la selezione dei migliori progetti in base a quelli che maggiormente approfondiscono le tematiche odierne di uso, ponendo sempre attenzione alla qualità progettuale, all’estetica ed alla producibilità. Possono partecipare alla selezione tutti i progettisti senza limiti di età.
Verranno valutati esclusivamente i progetti non vincolati da un contratto di produzione con una azienda.
L’area del sito dedicata alla selezione dei progetti garantirà la riservatezza di tutto il materiale caricato.
Per la selezione inviare il materiale attraverso il form dedicato e presente all’interno del proprio profilo personale su Promote Design. Per accedervi è necessario effettuare il login al portale.
La partecipazione è aperta a tutti?
La partecipazione al bando è aperta ad architetti e designer “professionisti” e a “studenti” regolarmente iscritti o neolaureati presso Istituti Superiori di Design (pubblici e privati), Accademia delle Belle Arti, Facoltà di Architettura, Facoltà di Design e simili senza limiti di età.
E’ consentita la partecipazione in gruppi quando i progetti sono stati concepiti in collaborazione.
Superata la selezione è necessario scaricare gli allegati e seguire scrupolosamente le indicazioni specificate all’interno.
Per partecipare alla selezione è necessario essere registrati.
Una volta che ci si registra cosa succede?
Tutti gli allegati inerenti il bando di partecipazione sono scaricabili dal proprio profilo su Promote Design
Per maggiori informazioni o dettagli è possibile contattarci a:
info@promotedesign.it o al numero 02 36599228
Per maggiori info visita il sito
Video Presentazione Design For il libro dei Designer per le aziende
Cinzia Veneziano
On-line dal 02-08-2014 questa pagina
è stata consultata da 1871 visitatori univoci.
Aggrega contenuto