Da domani, venerdì e novembre, a Torino torna il blocco dei veicoli veicoli privati diesel Euro 0,1,2,3,4 e Benzina, gpl e metano Euro 0. Lo stop inizierà dalle 8 fino alle 19 per i veicoli adibiti al trasporto persone e dalle 8:30-14:00 e 16:00-19:00 per i veicoli adibiti al trasporto merci. Potranno circolare liberamente i mezzi gpl e metano.
“Sono venute a mancare le condizioni che avevano consigliato di sospendere il blocco, ovvero le conseguenze sull’aria cittadina degli incendi che hanno colpito pesantemente la Valsusa nei giorni scorsi “ si legge in una nota del Comune.
L’ordinanza ripristina sul territorio della città le misure emergenziali antismog concordate al livello del Bacino padano e da applicare, come previsto nell’accordo firmato da quattro Regioni e dalle Amministrazioni comunali di Torino, Milano e Bologna, fino al 31 marzo 2018, integrate dalle misure aggiuntive approvate dalla Giunta comunale. Sono venute a mancare, infatti, le condizioni che avevano consigliato di sospendere il blocco.
Continua la nota del Comune: “Visto il perdurare di valori di Pm10 superiori alla soglia di 50 microgrammi al metro cubo oltre i quattro giorni previsti, a partire da domani 3 novembre torna il blocco “arancio” che ferma le autovetture private ad alimentazione diesel con classe emissiva inferiore e uguale ad euro4. Tali veicoli non potranno circolare in città dalle ore 8 alle ore 19 tutti i giorni, festivi compresi. Anche per i mezzi commerciali ad alimentazione diesel il blocco è confermato fino alla classe euro4, ma con orario 8,30-14 e 16-19 dal lunedì al venerdì, 8.30-15 e 17-19 il sabato e nei giorni festivi”.
Per conoscere quali veicoli ne sono esentati e le aree della città dove è possibile circolare (corrispondenti ai principali accessi) è necessario consultare l’ordinanza n°92. Tra le esenzioni ricordiamo la possibilità di viaggiare in car pooling, ovvero con almeno tre persone a bordo.
Si ricorda che, dal 1 ottobre al 31 marzo, è vietata la circolazione di tutte le auto con classe emissiva euro0 – con qualsiasi alimentazione – e dei diesel fino all’euro2 compreso, dalle ore 8 alle ore 19 tutti i giorni, festivi compresi.
Aggrega contenuto