Autore
Cinzia Veneziano
Il krill è un minuscolo crostaceo che vive in enormi banchi nelle acque dell’Oceano Antartico. La sua biomassa è circa il doppio di quella degli esseri umani sul pianeta. Tuttavia solo una piccola parte di krill viene pescato, attraverso un metodo sostenibile che ha ottenuto la certificazione Marine Stewardship Council.
Il krill è naturalmente ricco di acidi grassi Omega-3, che vengono estratti sotto forma di olio. A differenza dell’olio di pesce, l’olio di krill è veicolato tramite fosfolipidi, che lo rendono facilmente assorbibile.
Gli Omega-3 sono acidi grassi appartenenti al gruppo dei cosiddetti “grassi buoni”. Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 EPA e DHA sono importanti per l’organismo e contribuiscono positivamente alla normale funzionalità cardiaca.
Lo sapevate?
Negli anni ’70 in uno studio sugli Inuit, la popolazione nativa della Groenlandia, i ricercatori hanno osservato che, benché l’alimentazione di questa popolazione fosse molto ricca di grassi, gli Inuit avevano un cuore più sano e una salute migliore degli altri europei. Qual è stata la scoperta? I grassi presenti nella dieta degli Inuit provenivano principalmente da balene, foche, salmoni e altri animali marini, tutti ricchi di acidi grassi Omega-3.
I benefici
Gli acidi grassiOmega-3 favoriscono la diminuzione dei trigliceridi e del colesterolo cattivo (LDL), aumentando così quello buono (HDL). Aiutano a prevenire patologie degenerative, specialmente cardiache, proteggendo le pareti dei vasi sanguigni dalla formazione di placche arteriosclerotiche.
Aiutano inoltre a diminuire la pressione alta. Nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano MegaRed contribuisce alla normale funzionalità cardiaca.
Tipi di Omega-3
I più noti acidi grassi Omega-3 sono EPA, DHA e ALA. I primi due sono acidi grassi Omega-3 a catena lunga presente nel pesce, nelle alghe e nel krill delle acque fredde. Contribuiscono al corretto funzionamento del cuore* e a mantenere normali la pressione sanguigna** e il livello dei trigliceridi nel sangue***.
Il terzo è un acido grasso Omega-3 a catena lunga, precursore degli acidi grassi Omega-3 EPA e DHA.
* L’effetto benefico si ottiene con un’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e di DHA.
** L’effetto benefico si ottiene con un’assunzione giornaliera di 3 g di EPA e DHA.
*** L’effetto benefico si ottiene con un’assunzione giornaliera di 2 g di EPA e DHA.
Dove si trovano?
Gli Omega-3 sono essenziali per noi, ma il nostro corpo non li produce a sufficienza. Per questo dobbiamo integrarli nella nostra dieta, con alimenti come noci, nocciole e mandorle, cereali, semi di chia e di lino e oli vegetali. Sono inoltre presenti nelle alghe, nei fagioli, piselli, lenticchie, ceci e soia.
La fonte principale è però il pesce, in particolare acciughe, sardine, sgombro, salmone, tonno, pesce spada, halibut e krill. Perciò se ne raccomanda un consumo di almeno due volte a settimana.
L’assunzione quotidiana di un integratore di omega-3 può contribuire ad aumentarne l’apporto giornaliero.
Non tutti gli Omega-3 sono uguali
La struttura degli acidi grassi Omega-3 influisce sul loro assorbimento nelle cellule del corpo.
Gli acidi grassi omega-3 presenti in MegaRed hanno una struttura a fosfolipidi, simile a quella delle cellule del nostro corpo e perciò vengono assorbiti più facilmente.
Attività fisica
Più non fai e più non faresti? Attenzione, potrebbe essere giunto il momento di pensare a un po’ di attività fisica. Perché? Perché muoversi dà molti benefici, sia estetici che salutari.
Sin da piccoli
Ti è mai capitato di vedere scorrazzare i bambini ai giardini? Notoriamente hanno più energia degli adulti, e lo sanno bene i genitori che arrivano stanchi a fine giornata, mentre i figli sono ancora molto attivi. Perché non incanalare questa energia in attività sportive? Così i ragazzi possono cominciare a socializzare fra loro e prendono la buona abitudine di fare movimento con costanza, gettando le basi di una buona salute nel corso del tempo.
Abbasso la sedentarietà
Stare fermi dopo un po’ stanca. Si sente la voglia di “fare due passi”e “sgranchirsi le gambe”. Puoi fare in modo che questo diversivo diventi una buona abitudine, cominciando a muoverti un po’ ogni giorno. Non è necessario fare sport a elevata intensità, è sufficiente che l’attività provochi un aumento della temperatura corporea e del battito cardiaco entro i limiti previsti per la propria età e il proprio peso. L’attività aerobica è la più indicata, perché è prolungata nel tempo e per tenere il ritmo le nostre cellule hanno bisogno di consumare ossigeno: per esempio, 20 minuti di passeggiata a ritmo sostenuto ogni giorno possono già servire allo scopo.
I benefici
Aumentando l’afflusso di sangue e ossigeno nei tessuti dell’organismo, l’attività aerobica è ottima per ridurre la pressione e migliorare il funzionamento di cuore e polmoni. Ma non solo: anche il metabolismo ne trae giovamento, che si associa a un aumento del colesterolo “buono” (HDL) a scapito di quello “cattivo” (LDL). Infine permette di tenere sotto controllo il peso bruciando più calorie.
Allora, hai già fatto il tuo piano giornaliero di attività fisica?
Scopri il programma MegaRed “Un passo per il tuo cuore” per aiutarti a essere costante e migliorarti sempre di più.
Vi segnaliamo un prodotto che abbiamo provato e che lavora con etica no cruelty e nel rispetto del consumatore.
Consigli per una vita sana Raccomanda questo sito
5 pillole per una vita sana
Come avere una salute migliore in pochi, semplici passi
image_article2
Vi è mai capitato di sentirvi fiacchi e giù di tono senza un motivo apparente? Non può essere sempre il cambio di stagione, magari dovete coccolare il vostro corpo, prendervi cura di voi stessi e dare il via a uno stile di vita più sano. Vediamo come.
La dieta deve essere varia ed equilibrata, per alternare proteine, grassi, carboidrati, vitamine, fibre e tutti i nutrienti necessari per il benessere. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità assumere la giusta quantità di frutta e verdura può essere molto utile a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari, oltre a fare complessivamente bene al nostro organismo.
Quanta frutta e verdura?
La quantità consigliata è di 600 grammi al giorno, suddivisibili in cinque porzioni. Non è così difficile, basta essere costanti e disciplinarsi: un frutto a colazione, a metà mattina e a metà pomeriggio, un buon contorno a pranzo e a cena. Alternate i colori di frutta e verdura, per avere il giusto apporto di vitamine, minerali e omega-3.
Disponibile in confezioni da 30 e 60 capsule
L’Olio di krill Shiff® MegaRed® Omega-3 contiene 300 mg di puro olio di krill proveniente dall’Oceano Antartico. MegaRed® fornisce acidi grassi omega-3 in forma fosfolipidica ad assorbimento rapido per contribuire alla normale funzionalità cardiaca. Contiene EPA e DHA che aiutano a supportare il normale funzionamento del cuore*, per un corpo sano e per il benessere generale.
*l’effetto benefico del cuore si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250mg di EPA e di DHA
Maggiori Info:
Cinzia Veneziano
On-line dal 28-07-2014 questa pagina
è stata consultata da 2190 visitatori univoci.
Aggrega contenuto