Autore
Talco Web - Alice Arduino
Scegliere una foto che ci rappresenti da inserire nel curriculum vitae o come immagine su Linkedin, a volte, non è facile. Ci chiediamo come siamo, come appariamo, quale lato di noi mostrare al pubblico e come risultiamo migliori nello sguardo. Parlo da fotografa e di chi con le immagini ci lavora nel campo della comunicazione che ha creato siti web e web design ( si veda i miei due siti come esempio www.alicearduino.com e www.alicearduinocomunicazione.com) cercando di impostare un discorso che valorizzasse la mia persona e mostrasse agli altri le mie capacità e competenze.
Spesso compaiono video su you tube o di candidati/e in cerca di lavoro completamente sbagliati. Persone che parlano con voce bassa, troppo lente o troppo veloci, sdraiate sul divano o su una poltrona o che gesticolano le mani in modo esagerato. Tutti segnali che raccontano di noi, chi siamo e come ci comportiamo. Il linguaggio non verbale è una presentazione di noi e questi dettagli stanno dicendo al tuo interlocutore chi sei.
Per un maggior approfondimento su questo tema ti invito a leggere il mio articolo sul mio blog di comunicazione > Parlare in pubblico: la comunicazione verbale e non verbale
Capire come siamo e come appariamo è quindi fondamentale, così come essere obiettivi e scegliere la foto migliore che ci rappresenta. La domanda che ti poni è la stessa che mi faccio quando vedo scorrere le immagini su Linkedin di come vorrei che apparisse la foto profilo dei miei clienti online e quale sia la migliore brand reputation che voglio dare di me stessa o degli altri.
Ricordiamoci che noi siamo un brand, siamo marchi e come tale mostrandoci, vendiamo la nostra immagine. Come tale dobbiamo pensare in quest'ottica di mercato. Linkedin è un social per il lavoro e prima di leggere il tuo curriculum e le tue esperienze, guarderanno la tua foto e si faranno un’idea su di te.
Ecco quindi, alcuni consigli per selezionare la tua foto sui social media.
A meno che tu non sia il direttore o la direttrice della tua azienda o già affermato/a nel campo dove lavori e puoi permetterti qualche foto "più estrosa", queste sono alcune linee guida che consiglio di seguire.
La prima impressione è quella che conta!
Non è un caso che molte persone si rivolgono a fotografi/e professionisti per creare foto profilo e per i loro siti web creando immagini di sé stessi/e e del loro brand, idonee alla piattaforma che andranno ad utilizzare. Le foto realizzate spesso sono all’interno del loro uffici e negozi oppure realizzate in studio con luci artificiali e uno sfondo neutro.
Avere una bella foto da inserire sulle piattaforme social media utilizzate per cercare lavoro è fondamentale per presentarti ai futuri datori ed essere scelto/a.
#curriculumvitae #linkedin #lavoro #brandreputation #professionalità
------------------------------------
NOTA BENE
L'articolo è preso dal sito di fotografia di Alice Arduino: https://www.alicearduino.com/blog/ alla sezione "Consigli Fotografici".
Per maggiori informazioni consultare il sito web.
(Tutti i diritti dell'articolo sono riservati)
Talco Web - Alice Arduino
On-line dal 30-03-2021 questa pagina
è stata consultata da 529 visitatori univoci.
Aggrega contenuto