Il tema delle Fake News oggi più che mai è di attualità. Se un tempo potevano quasi sempre essere relegate al termine meno pesante di bufala o di leggenda metropolitana, trasmettendosi quasi sempre per via orale da persona a persona oggi anche grazie ai social media e ai social network queste notizie si espandono in maniera così veloce che è stato coniato il termine virale. E da qualche tempo abbiamo pure imparato quanto il termine scelto sia appropriato.
Mi capita sempre più spesso che qualcuno mi invii una notizia e mi chieda se è vera o falsa. Non è un lavoro che mi piaccia fare e di Debunker è pieno il mondo. Più esperti di me, più conosciuti di me. Però noto con piacere che la sete di sapere come riconoscere una fake news è grande. Sarebbe bello poter costruire un sito o un sistema nel quale io inserisco una notizia e lui mi dice se è vera o falsa, no? In realtà per certi versi esiste, se si è disposti ad attendere qualche giorno prima di condividere con tutti i conoscenti la notizia, basta saper cercare e più avanti vedremo come. Spesso però è facile riconoscere una fake news anche a colpo d’occhio.
Quello che vorrei fare è raccogliere una certa quantità di strumenti in una serie di articoli che pubblicherò a partire da oggi. Verranno condivisi sui miei profili social, ma avranno una fruibilità maggiore sul sito (www.staipa.it) in quanto conterranno spesso immagini, o grafici collegati ai contenuti testuali.
Non saranno difficili da leggere, e avranno un target non eccessivamente tecnico. Non realizzerò un numero di articoli prefissato, sono però interessato a ricevere domande che possono venire da parte di chi legge. Potete farle sui miei profili social, usando i contatti del sito o nel modo che preferite.
Non risponderò a domande come “questa notizia è vera?” o a provocazioni di alcun genere, non è lo scopo di questi articoli. Lo scopo è rendere i lettori via via più in grado di rendersi autonomi nel distinguere con la propria testa se una notizia possa essere affidabile o meno. Sta poi a loro stessi valutare se le notizie siano vere o false.
Non esistono formule magiche o metodi perfetti, ma esistono una serie di strumenti e di ragionamenti che ognuno può utilizzare in autonomia per farsi un'idea più ampia e ragionare.
Quello che vorrei fare è aiutare il formarsi di una cultura di pensiero critico, che ci porti a dubitare ma anche a cercare le informazioni per risolvere tali dubbi in maniera proficua, senza cadere dalla padella del dubbio alla brace del complottismo.
staipa
06/04/2021 at 16:04https://www.staipa.it/blog/come-riconoscere-una-fake-news/