L a fine di un anno è un fatto simbolico, un evento del cuore e del pensiero, più che un fatto astronomico.
Ci tocca di fare i conti con ciò che è stato, con ciò che sarà. Un bilancio umano, prima che economico.
Dalla Stessa Parte ha nel suo bilancio momenti molti tristi, come l’addio ad Arnaldo, il nostro socio agricoltore, e momenti di grande fermento, come il consolidamento della Fattoria Sociale “OrtoDSPorto” e l’avvio del progetto “Bee Happy”; come in ogni avventura umana, dai dolori grandi spesso nascono grandi gioie, ed è per questo che la prima arnia della nostra impresa di apicoltura avrà il nome del nostro Arny.
In questo faticoso 2014, DSP ha tenuto duro, come ormai accade da anni. Ha resistito a riduzioni di budget, termine di commesse, mancati finanziamenti, aumenti di imposte…ha continuato ad impegnarsi per incrementare l’occupazione di persone svantaggiate, ad investire in idee e progetti, a diffondere e promuovere cultura dell’integrazione. In questa fatica, la cooperativa deve ringraziare lavoratori e tirocinanti, soci, amici e sostenitori, committenti e amministratori pubblici, che in modi diversi, con motivazioni e dedizione diverse, hanno contribuito alla realizzazione dei risultati programmati per l’anno.
Ora si spalanca davanti a noi il 2015. Un altro anno di incognite: di crisi che non passa, di fiducia che non torna, di occupazione che non cresce. Un altro anno di opportunità: di nuovi progetti da avviare, di iniziative da consolidare, di relazioni da tessere. Come sempre, deve prevalere in noi la speranza e la fiducia, senza le quali l’orizzonte è piccolo piccolo, angusto e spoglio. Come sempre, più l’orizzonte è ampio, più persone significative ne fanno parte, come compagni di avventura. Come sempre, dove l’orizzonte è ampio, il vento soffia libero, portando idee, sollecitazioni, contaminazioni.
Quindi…
Auguri a tutti noi, per un 2015 ricco e prezioso!
Auguri a tutti gli amici e sostenitori: a fine anno confidiamo che ognuno abbia una famiglia di api, ed un’arnia, che porta il suo nome!
Auguri a tutti voi, per un 2015 da lottare, con successo se possibile, per le proprie idee ed obiettivi.
Aggrega contenuto