Autore
TALCO - Alice Arduino
Bufò – libreria per giovani menti è uno spazio per bambini ma non solo. È uno luogo creato e pensato per permettere ai giovani da 0 a 13 anni di leggere e arricchirsi culturalmente attraverso libri che raccontano storie fantastiche, avventurose, divertenti ma anche un po’ paurose.
La libreria si divide in due spazi: vi è l’area lettura, creata per rilassarsi e leggere un buon libro e l’area per realizzare laboratori, workshop, corsi e feste. Non è solo a misura di bambino, ma anche adatto ai genitori che accompagnano i figli. Mentre i più piccoli giocano, le mamme possono bere una tisana o allattare i neonati grazie ad un fasciatoio attrezzato.
Ma come nasce questa idea di uno spazio multitasking per adulti e bambini? C’è lo spiega Marta Bianco responsabile del negozio. “Il tutto arriva dalla mia storia personale. Rimasi incinta e volevo raccontare la mia vita e quella di mio figlio che cresceva dentro di me, un piccolo “ufo” che nuotava dentro la mia pancia”.
Marta inizia a scrivere un blog, chiamato Ufo’s Mom, dove si racconta, parla del suo piccolo extraterrestre, dai primi passi alla descrizione di come lui osserva il mondo e lei stessa lo percepisce, con occhi nuovi, felici e pieni di una avventura completamente nuova: “Essere mamma è il viaggio della vita, un percorso di crescita e conoscenza pieno di timori e piacevoli sorprese” dice Marta. “Un viaggio che inizia e non ha mai fine!”. Ama leggere, scrivere recensioni di libri e decide di approfondire la sua passione. La sua laurea in Antropologia non basta e si iscrive all’Università di Roma Tre, seguendo un Master in Pedagogia della Lettura e Formazione di Librai e Bibliotecari per Ragazzi. Gira per l’Italia, crea una rete di contatti con riviste specializzate, colleghi del settore, blog, frequenta le fiere italiane come Children’s Book Fair di Bologna e la Più Libri Più Liberi di Roma. Le sue riflessioni sulla vita, il passare del tempo, la lettura, le recensioni e gli incontri fortuiti, la porteranno ad intraprendere un’altra avventura e un nuovo sogno: diventare libraria.
Il progetto ha inizio e alla soglia dei 30 anni si arma di coraggio e nasce quello che lei definisce “un nuovo extraterrestre”: Bufò, un contenitore di energia che ha come obbiettivo offrire uno spazio per bambini e adulti sotto lo stesso tetto di sinergie ed esperienze. Apre la libreria a Ciriè e nei due anni di permanenza crea relazione con mamme, bambini e insegnanti delle scuole. Crede molto nell’importanza di divulgare il piacere della lettura e sa bene che, oltre ai genitori, bisogna stringere rapporti di amicizie con gli insegnanti. “A loro viene affidata la formazione culturale e sociale dei nostri figli ed è fondamentale sapere che sul territorio ci possono essere luoghi dove il loro lavoro continua ad essere coltivato”.
Il trasferimento a Torino porta ulteriori novità e cambiamenti. Si affianca al giovane Alessandro, compagno di vita e libraio e ad altre giovani donne conosciute in rete, tra cui la web design Francesca Rossi che ridisegna il logo, il biglietto da visita e il segnalibro di Bufò. Anche l’arredamento subisce delle modifiche, tutto in legno di larice fatto a mano da un falegname che ascolta passo dopo passo le loro idee e le mette in pratica.
Ma quali sono in segreti che hanno portato Marta al successo? Gentilezza verso i commercianti vicini, l’educazione al rispetto e all’uso consapevole per i più piccoli, l’ascolto e l’osservazione delle loro esigenze e il donare una parte di sé ai suoi tuoi clienti, conquistando la loro fiducia.
“Abbiamo i piedi ben piantati nei sogni” dice Marta. “I bambini possiedono mani piccole ma hanno tutto il diritto di sognare in grande”.
Se siete alla ricerca di un buon libro per i vostri figli, che li aiuti a crescere con sani principi educativi, Bufò è libreria per voi e Marta, con la sua esperienza, saprà consigliarvi al meglio guidandovi nel fantastico mondo delle favole.
Non resta quindi che invitarvi a guardare il suo sito per essere aggiornati sugli appuntamenti (www.libreriabufo.it), consultare la pagina Facebook per essere aggiornati sulle promozioni e fare un giro in Via Monginevro, 187 a Torino per sfogliare i libri presenti in negozio.
Buona lettura e buon viaggio da Bufò!
....................................................................
Segui TALCO sul web: www.talcoweb.com
TALCO - Alice Arduino
On-line dal 07-12-2016 questa pagina
è stata consultata da 1520 visitatori univoci.
Aggrega contenuto