Avete presente quelle foto notturne dove le stelle disegnano lunghi archi o cerchi? In cui il cielo sembra un enorme vortice?
In questo workshop di due serate impararete anche voi a fotografare le scie delle stelle (startrail o star trails, dovute al moto rotatorio della Terra) ottenendo queste immagini evocative cariche di magia e mistero in un posto da favola: il castello diroccato di Avigliana!
La prima serata inzierà con una lezione teorica durante la quale, dopo un'introduzione su questo genere fotografico, verranno spiegate le tecniche di scatto e le impostazioni migliori per ottenere da subito un ottimo risultato. Di seguito, dopo una breve passeggiata, raggiungeremo il luogo degli scatti: tra le mura diroccate dell'antico castello, sopra di noi un tetto di stelle. Qui vi seguiremo nella scelta dell'inquadratura, in base alla posizione della Stella Polare, e nell'impostazione dei parametri di scatto.
Nella seconda serata spiegheremo come unire gli scatti per ottenere le scie delle stelle, seguita dalla visione collettiva e dal commento delle foto dei partecipanti.
Programma prima serata - venerdì 13/11/2015 dalle ore 20 alle ore 23:30 circa -
Lezione teorica
Tecniche di scatto
Scatti in notturna
Programma seconda serata - martedì 17/11/2015 dalle ore 21 alle ore 23 circa -
- Realizzazione degli startrail.
Cosa portare: fotocamera digitale (solo nella prima serata), obiettivo grandangolare, treppiede, scatto remoto, pen drive, computer portatile (necessario solo nella seconda serata), abbigliamento comodo caldo, scarpe adatte a una camminata su sterrato, torcia.
Pre-requisiti: conoscenza di base della fotografia e dell'uso della macchina fotografica.
Costo: 100 euro. Pagamento in contanti in loco.
Iscrizioni: Termine ultimo di iscrizione: Giovedì 12 Novembre
Aggrega contenuto