Riceviamo e Pubblichiamo
PRIMAVERA MUSICALE 2023
GIOVEDI 18 MAGGIO - CELEBRI COLONNE SONORE
Torino Spazio Binaria (Via Sestriere, 34)
Ultimo appuntamento per la “Primavera Musicale” curata dagli Amici della Musica di Savigliano. Giovedì 18 maggio alle ore 20, sul palco dello Spazio Binaria di Torino (Via Sestriere, 34) si esibirà il Trio Calliope con “Celebri Colonne Sonore – Le musiche che hanno accompagnato grandi film”. Il trio è composto da Gianmarco Solarolo all’oboe, Alfredo Pedretti al corno e Cristina Monti al pianoforte.
Il Prof. Luca Toselli introdurrà i film del programma del concerto del Trio con breve cenno agli aspetti salienti di ognuno, compresi quelli musicali.
Luca Toselli è un docente e uno studioso e ricercatore di media. Ha insegnato “Cinema, televisione e fotografia” all’Università dell’Insubria e “Editoria multimediale” all’Università di Torino e Milano. È regista, progettista multimediale e ideatore di nuovi format di espressività digitale e social. Ha ideato e diretto l’allestimento dei filmati del Museo del Cinema alla Mole Antonelliana. Ha pubblicato numerosi articoli e libri (per Bollatiboringhieri, Lattes e Sonda editore, tra altri). Ha fondato il gruppo di conversazione “Guido, i’ vorrei” con partecipanti da tutta Italia. Ultimamente tiene le "ConversAzioni" su zoom per l'associazione culturale "Tamburi Digitali", in collaborazione con "Binaria", sul cinema e organizza quelle sulla narrativa, la musica, il cibo e il mito.
L'ensemble Calliope nasce nel 2000 come trio strumentale, con l'intento di valorizzare il repertorio originale per oboe, corno e pianoforte del periodo romantico. Grazie alla collaborazione con compositori del XX° secolo, il trio allarga poi i suoi orizzonti includendo nei propri programmi pregevoli trascrizioni di significativi Autori del Novecento. I componenti dell’ensemble, dopo i relativi diplomi presso i Conservatori di Milano e di Torino, hanno frequentato corsi di perfezionamento a Fiesole, ai Wienermeisterkurs, all’Accademia Perosi di Biella, al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. L’ensemble ha tenuto centinaia di concerti in Italia per associazioni quali “Arion” di Sanremo, Sant’Eustorgio Musica di Arcore (Mi ), Ars Antiqua di Sestri Levante ( Ge ), Rassegna “Piemonte in Musica” per “Rivoli Musica”, “Melzo Musica”, Festival Internazionale di Musica “Portofino Classica”, “Musica Aperta” di Gorizia, Festival Pianistico e Cameristico Biellese, Tres Incontri d’estate, Agimus, I Venerdì di Villa Carlotta, Amici dell’arte di Lugo e di Russi (Ravenna) e molte altre... I componenti dell’ensemble da anni svolgono intensa attività artistica in tutta Italia e all’Estero, collaborando anche con formazioni orchestrali quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro “La Fenice”, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, l’Orchestra Sinfonica della RAI, I Pomeriggi di Milano, l’Orchestra Stabile di Bergamo e di Como, Milano Classica, Musica Rara, l’Orchestra della Svizzera Italiana, il Tactus Ensemble, l’Ottetto Classico di Milano ed altre. E’ stato recensito nel 2014 da Radio 3 nella trasmissione “Primo Movimento” e da Radio Classica il CD del trio Calliope “Un soffio di Romanticismo” dedicato a musiche di Mendelssohn e Reinecke.
MUSICHE IN PROGRAMMA
Michael Nyman
“Film Suite”
trascrizione di Francesco di Fiore per il Trio Calliope
Chasing sheep is best left to shepherds
(dal film The Draughtsman’s Contract)
Time lapse ( dal film A zed and two noughts )
If (dal film The diary of Anne Frank)
Here to there - The promise (dal film The Piano)
Georg Gershwin
They cant’t take that away from me - Embraceable you - Summertime
I got rhythm - Bess, you is my woman now - Let’s call the whole thing off
(adattamento di Alfredo Pedretti)
Nicola Piovani
La vita è bella (1997, dal film omonimo arr. di Luigi Giachino) John Williams
Tema da “Schindler's List” (dal film omonimo arr. Alfredo Pedretti)
Ennio Morricone
Gabriel’s Oboe ( 1986, “ The mission“, arr. di Luigi Giachino) C’era una volta il West
(1968, dal film omonimo arr. di Luigi Giachino)
Per informazioni e prenotazioni
Biglietti: 8 euro
Associazione Amici della Musica – Tel. 335.5299411
On-line dal 11-05-2023 questa pagina
è stata consultata da 219 visitatori univoci.
Aggrega contenuto