GIOVEDI' 11 DICEMBRE 2014 BIRRIFICIO OFFICINE FERROVIARIE, TORINO Corso Sommelier 12, Torino www.officineferroviarie.com Ore 21, 30 Ingresso libero No Tessera
TOTOZINGARO ospita CONTROMUNGO
in
"I Dieci Anni Che Sconvolsero Il Mondo" - Un Viaggio tra musica, parole, lacrime e sangue-
Totozingaro si unirà per l'ennesima volta al suo alter ego letterario Domenico Mungo, con il quale diedero alle stampe nel 2006 "La grande Discesa" (I Dischi dell'Amico Immaginario/Audioglobe), in uno spettacolo che alternerà alle canzoni dell'ensemble torinese un reading di brani estratti dai romanzi e dalle poesie di Mungo e da un percorso letterario e narrativo che ripercorrerà la carriera della band. La Grande Discesa, Il Fazzoletto di Robert Johnson e Salgari Privato sono gli album da cui vengono tratte 14 canzoni che ricostruiscono i dieci anni della vita di Totozingaro, dal 2004 ad oggi. In Totò Zingaro convergono pezzi di una buona parte di quei gruppi che hanno contribuito a fare la storia della musica cittadina: Perturbazione, C.o.V., Arturo, Redrum, Chomski, Cletus, Fratelli Sberlicchio, Plastination, Rollers Inc. ed Altre Realtà Torinesi. Domenico Mungo, scrittore, insegnante e giornalista musicale presta la sua voce nella narrazione dei luoghi e degli eventi che hanno edificato l'immaginario zingaresco attraversando il concept post 2001 de La Grande Discesa, che fu un disco infarcito di indie e postpunk rock d'autore, lambendo il blues onirico de Il Fazzoletto di Robert Johnson per approdare alle meravigliose avventure salgariane, intinte nel pennino di sangue e lacrime, di Salgari Privato.
Toto Zingaro:
Luigi Bonizio (voce, chitarra, kazoo); Stefano Danusso (basso, chitarra); Cristiano Lo Mele (chitarra, mandolino); Valter Piatesi (batteria, percussioni); Alex Baracco (basso, chitarra) Lorenzo Lord Theremin Giorda (theremin) Daniele Galliano (armonica) Roberto Grimaldi (chitarre e slide)
Aggrega contenuto