22 settembre 2013 - prima Torino Photo Marathon
Gli appassionati di fotografia invadono la città.
9 ore a spasso per il centro a caccia di scatti.
Dopo Copenaghen, Cardiff, Reykyavik, Sarajevo, Singapore, Il Cairo, anche Torino avrà la sua Photo Marathon.
La manifestazione coinvolgerà tutti gli appassionati di fotografia (ad oggi oltre 675 registrati) dotati di qualunque mezzo fotografico, in una divertente e frenetica giornata per le vie del capoluogo.
L’appuntamento è per Domenica 22 settembre 2013 alle 10.00 al Click Point, allestito in Piazza Castello per ricevere i temi della competizione.
Saranno assegnati 3 temi fotografici ogni 3 ore per un totale di 9 temi in 9 ore, allo scopo di stimolare i partecipanti a ricercare elementi e punti di vista originali della città.
Come in ogni maratona che si rispetti, dopo la corsa c’è il ristoro. Alle 19.00 i partecipanti si troveranno al parco del Valentino per socializzare e rilassarsi un paio d’ore con un aperitivo sull’erba.
Riprese le forze, i fotomaratoneti correranno a scaricare le immagini dalla propria fotocamera per selezionarle e caricarle entro la mezzanotte sulla piattaforma multimediale dell’evento.
Una giuria qualificata valuterà i migliori scatti in base all’originalità, la pertinenza al tema e la correttezza formale. Sarà premiata una fotografia per ogni tema e sarà proclamato un vincitore assoluto, ovvero chi riuscirà ad ottenere il punteggio più alto in tutte le categorie.
Ai lavori della giuria prenderanno parte nomi celebri della fotografia a Torino quali Enzo Isaia e Franco Turcati. Giurato d’eccezione sarà Emanuele Filiberto di Savoia, che il 22 settembre alle 13.00 sarà presente presso il click point di Piazza Castello per incoraggiare i fotomaratoneti.
La premiazione avverrà presso la Sala Mostre della Regione Piemonte, Piazza Castello 165, l’8 gennaio 2014 alla presenza di eminenti personalità pubbliche e del mondo della fotografia. Le foto premiate rimarranno esposte al pubblico fino al 26 gennaio 2014.
La manifestazione è organizzata e promossa da ReflexTribe, associazione di promozione culturale torinese con all’attivo oltre 400 soci, entusiasti volontari dello staff.
L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, è sostenuto da numerosi sponsor selezionati tra le realtà più innovative e caratterizzanti della Città (fra cui M**Bun, MoleCola, Mondo Nuovo, Nikon Italia, Grande Marvin …) e gode della collaborazione con altre realtà del no profit fra cui le ACLI, Bike Pride e ASEI school.
Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto a SOS Villaggi dei Bambini Italia Onlus.
Programma di dettaglio
Il punto principale di riferimento per la giornata sarà il “Click Point”, postazione attrezzata in cui saranno distribuiti i temi ai partecipanti. Il Click Point sarà collocato in Piazza Castello a Torino.
La partecipazione alla manifestazione avrà un costo di € 10,00 che daranno diritto a: kit di benvenuto con maglietta della manifestazione ed aperitivo a conclusione della giornata.
Presso il Click Point verranno distribuiti ad ogni partecipante il kit di benvenuto e i primi temi a partire dalle ore 10:00.
Nuovi temi verranno distribuiti sempre al Click Point ogni 3 ore, per un totale di 9 temi.
I partecipanti saranno liberi di muoversi in città, con i mezzi che ritengono più idonei, privilegiando la mobilità smart (biciclette e mezzi pubblici).
Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente durante la giornata e sul territorio della Città di Torino.
Alle 19.00 la maratona terminerà al parco del Valentino: qui sarà offerto un aperitivo, occasione per socializzare e confrontarsi sui risultati della giornata.
Le immagini dovranno essere inviate entro le 24.00 del giorno stesso attraverso il portale web www.torinophotomarathon.it. Ogni partecipante potrà caricare una sola foto per ogni tema.
Tutti gli scatti verranno giudicati da una giuria tecnica nominata da ReflexTribe e da una giuria nominata dagli sponsor.
Chi otterrà il miglior punteggio su tutte le 9 foto sarà il vincitore assoluto.
Sarà premiata inoltre la migliore foto per ogni tema.
L’individuazione dei vincitori avverrà entro trenta giorni e la premiazione sarà realizzata presso la Sala Mostre della Regione Piemonte, Piazza Castello 165, l’8 gennaio 2014
Torino, lì 10 settembre 2013
CONTATTI:
Associazione Culturale ReflexTribe
Email: info@reflextribe.com - Tel 334.3155630
SITI INTERNET: www.torinophotomarathon.it - www.reflextribe.com
On-line dal 18-09-2013 questa pagina
è stata consultata da 899 visitatori univoci.
Aggrega contenuto