Era il lontano 1857 quando nacque il secolare mercato delle pulci Balôn (www.balon.it) nei pressi del quartiere Aurora, precisamente nel Borgo Dora ed il vicino mercato di Porta Palazzo.
Si parla di tanti anni fa, quando ancora si usava il termine feramiù per indicare chi tirava il carretto e vendeva ferro e rigatteria varia. Oggi il mercato si svolge ogni sabato nelle vie Cottolengo, Lanino, Mameli, Borgo Dora, Canale Carpanini, Salita e Cortile del Maglio. Ospita circa 250 espositori e più di 50 negozi, locali e ristoranti aperti anche in settimana.
Camminando tra le sue vie possiamo trovare antiquariato, rigatteria, artigianato ed etnico, la rarità e l’oggetto curioso che fino a poco prima stazionava impolverato e dimenticato in qualche cantina e che al Balôn sembra riacquistare vita.
Ad oggi l’Associazione Commercianti Balôn sta facendo un grosso lavoro di riqualificazione e valorizzazione del mercato, tenendo conto delle caratteristiche del territorio, della sua storia e tradizione popolare, ma senza dimenticare i mutamenti e la realtà odierna.
Oltre la gestione e l’organizzazione del mercato, l’associazione si occupa anche di diverse iniziative culturali come, ad esempio, il corso di inglese “Pop Up English” , percorsi guidati e la galleria d’arte a cielo aperto sulla balconata antistante il Cortile del Maglio, a disposizione di tutti gli artisti che vogliano esporre i propri lavori.
Aggrega contenuto