Direttore Artistico Elik Melikov Libretto N. Volkov basato sulla famosa fiaba di C. Perrault Musiche S. Prokof’ev Coreografie R. Zacharov Scenografie e costumi M. Zavitskaya, E. Gurenko
Personaggi e interpreti principali:
Cenerentola: N.Ivanova, E.Shalyapina
Principe: S.Kuptsov, A.Tarasov
“Cenerentola” fu composta da Sergej Prokof’ev durante la Seconda Guerra Mondiale e ha debuttato nel ’45 al Teatro Bolshoi di Mosca con le coreografie di Rostislav Zacharov.
La versione del Balletto di Mosca “La Classique”, dal nome stesso della compagnia, predilige una ricostruzione fedele al balletto originale, con lo scopo di tramandare la tradizione russa, come desiderio del direttore artistico della compagnia Elik Melikov. Il Balletto di Mosca “La Classique” da oltre 28 anni gira in tournée in tutta Europa, riscuotendo grande successo, ed è riconosciuta dal Moskoncert, il dipartimento della Cultura della Città di Mosca.
Ispirato alla fiaba di Charles Perrault, il balletto racconta di Cenerentola, ragazza dolce e remissiva, costretta – dopo le seconde nozze del padre – a vivere al servizio della matrigna e delle due sorellastre. Un giorno una fata travestita da vecchietta si presenta alla loro porta, ma le sorellastre e la matrigna non le riservano alcuna attenzione, impegnate a prepararsi per un sontuoso ballo al castello del Principe. Solo Cenerentola si preoccupa di aiutarla e come ricompensa la fata trasforma gli stracci con cui Cenerentola era vestita in un abito meraviglioso, i topolini in cavalli, una zucca in lussuosa carrozza: la ragazza fino a mezzanotte potrà divertirsi al ballo. La Danza delle Stagioni, il brano eseguito durante l’incantesimo, e la scena del Ballo sono momenti di grande suggestione e virtuosismo: al castello infatti Cenerentola, misteriosa e bellissima, conquista tutti. Il principe Cinese, quello Spagnolo, quello delle Terre del Nord se la contendono, ballando con lei e porgendole dei doni. Ma Cenerentola ha occhi solo per il suo Principe, anch’egli innamorato: li divide lo scoccare della mezzanotte e per ritrovare la sua amata il giovane sarà costretto a provare la scarpetta di cristallo a tutte le ragazze del Regno.
I solisti del Balletto di Mosca “La Classique”, giovani talenti dalle migliori accademie di Mosca e San Pietroburgo, ricalcano esattamente i passi e i virtuosismi del coreografo. I costumi e le scenografie di Evgeny Gurenko sono arricchiti da ornamenti e decorazioni maestosi.
Aggrega contenuto