Familie Flöz
Sabato 10 dicembre h 21:00
Di Paco González, Björn Leese, Hajo Schüler e Michael Vogel
Con Andrès Angulo, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk
Produzione Familie Flöz con Theaterhaus Stuttgart
«Immensely skillful character comedy» (The Guardian)
Dopo due settimane al Festival Fringe di Edimburgo, la compagnia berlinese Familie Flöz porta in esclusiva regionale a Nichelino Teatro Delusio, una delle poche tappe italiane di questo titolo.
Teatro Delusio gioca con le innumerevoli sfaccettature del mondo teatrale: in scena e dietro le quinte, fra illusioni e disillusioni, nasce uno spazio magico carico di toccante umanità.
Mentre la scena diventa backstage e il backstage è messo in scena, mentre sul palco appena riconoscibile si rappresentano diversi generi teatrali, dal mondo opulento dell’Opera a selvaggi duelli di spada, da intrighi lucidamente freddi a scene d’amore passionali, i tecnici di scena Bob, Bernd e Ivan tirano a campare dietro le quinte.
Tre aiutanti instancabili, divisi dal luccicante mondo del palcoscenico solo da un misero sipario eppur lontani da esso anni luce, che lottano per realizzare i propri sogni: Bernd, sensibile e cagionevole, cerca la felicità nella letteratura, ma la trova improvvisamente personificata nella ballerina tardiva; il desiderio di riconoscimento di Bob lo porterà al trionfo e alla distruzione, mentre Ivan, il capo del backstage che non vuole perdere il controllo sul teatro, finirà per perdere tutto il resto.
Le loro vite all’ombra della ribalta si intrecciano nei modi più strani al mondo scintillante dell’apparenza. E all’improvviso loro stessi si ritrovano a essere i protagonisti di quel palcoscenico che in fondo equivale al loro mondo.
Teatro Delusio è teatro nel teatro. L’inquietante vivezza delle maschere, le fulminee trasformazioni ed una poesia tipicamente Flöz trascinano il pubblico in un mondo a sé stante, un mondo carico di misteriosa comicità. Con l’aiuto di costumi raffinati e di suoni e luci ben concepiti, i tre attori mettono in scena 29 personaggi e danno vita ad un teatro completo.
LA COMPAGNIA Familie Flöz
Familie Flöz è una famiglia eterogenea e bizzarra «venuta alla luce dal ventre buio della terra attraverso un profondo pozzo». Questa immagine è stata scelta da Familie Flöz nel 1996 per distinguersi nella scena teatrale internazionale. La metafora riassume l’essenza di questa formazione in costante mutamento e il particolare metodo di ricerca.
Ogni spettacolo è sviluppato secondo un processo di lavoro collettivo e rivela un nuovo universo abitato da personaggi e storie che sviluppano il loro cammino dall’oscurità alla luce.
Attraverso una costante riscoperta di discipline teatrali secolari come il teatro di figura, il teatro di maschera, la danza, la clownerie, l’acrobazia, la magia e l’improvvisazione, Familie Flöz crea esperienze teatrali di una poesia incomparabile.
Nel ‘96 presso la miniera dismessa “Hannover” a Bochum, ha luogo la prima assoluta della pièce FAMILIE FLÖZ KOMMT ÜBER TAGE, un omaggio alla cultura del lavoro e dell’industria mineraria della regione della Ruhr. L’opera viene accolta da stampa e pubblico come un grande successo e nel 2003 ispirerà il nome del gruppo: Flöz è il nome di uno strato geologico contenente preziose materie prime.
Familie Flöz fa teatro servendosi di mezzi che vengono “prima” del linguaggio parlato. Tutte le pièce teatrali hanno origine da un processo creativo-collettivo, nel quale gli interpreti fungono anche da autori di figure e di situazioni.
Nel corso di svariate improvvisazioni, il gruppo individua un tema, raccoglie materiale drammatico e ne discute molto, prima di mettere in gioco le maschere.
Una maschera porta con sé, così come un testo, non solo una forma, ma anche un contenuto. Il processo di sviluppo di una maschera, che va dalla sperimentazione sul palco fino alla simbiosi attore/maschera, è determinante per il risultato.
Il paradosso fondamentale della maschera, cioè il fatto di celare un viso animato dietro una forma statica e con essa di creare figure viventi, costituisce per l’attore una vera e propria sfida. E non solo per lui. La maschera prende vita innanzitutto nell’immaginazione dello spettatore, che in questo modo ne diventa anche il creatore.
Ricettivi anche verso le reazioni degli spettatori, con uno sguardo critico sempre rivolto al proprio lavoro, tutte le produzioni Flöz vengono spesso modificate nel corso del tempo, sviluppando così la loro pienezza e intensità.
Familie Flöz è stata a oggi con le sue opere teatrali in tournée in 34 diversi paesi. Tra i loro spettacoli ricordiamo Ristorante Immortale, con cui partecipano per la prima volta al Festival Fringe di Edimburgo nel 2001; Teatro Delusio in scena per la prima volta nel 2004 all’Arena di Berlino; Infinita che ha debuttato alla Akademie der Künste di Berlino e l’attuale versione di Hotel Paradiso in tour dal 2008; nella cornice di “Duisburg Capitale Europea della Cultura”, nasce nel 2010 Garage D’Or.
Nel 2013, con entusiasta risonanza di stampa e il premio Off Critic Prize, Festival d’Avignon, Flöz conclude la sua prima partecipazione al Festival di Avignone. Nel 2014 esce la nuova produzione Haydi! Premio Monica Bleibtreu come “Miglior Commedia”. Al Festival Fringe di Edimburgo 2015 Hotel Paradiso si esibisce per tre settimane di fronte a sale del tutto esaurite.
On-line dal 28-11-2016 questa pagina
è stata consultata da 708 visitatori univoci.
Aggrega contenuto