E' alle porte l'edizione numero venticinque del festival Tavagnasco Rock: nozze d'argento per un evento storico che in questa sua lunga vita ha portato a Tavagnasco (To), splendido paesino ai confini tra il Piemonte e la Valle d'Aosta, grandi nomi del rock nazionale ed internazionale. Una grande edizione per festeggiare in maniera speciale un compleanno tanto atteso, che non è l'unico dato che uno dei gruppi ospiti di questa edizione, i Fratelli di Soledad, compie proprio quest'anno i suoi venti anni di carriera, presentando uno dei suoi primi concerti del ventennale proprio a Tavagnasco. Dato che i Fratelli di Soledad hanno creduto sin da subito nel progetto TavaRock è sembrato naturale per tutti festeggiare questa doppia ricorrenza insieme e con il loro nuovo disco, con la solita vitalità ed energia che contraddistingue entrambi i festeggiati.
Ringraziamenti particolari vanno sempre dedicati ai numerosi volontari che permettono alla struttura di reggersi in piedi in maniera impeccabile: in occasione del festival, infatti, Tavagnasco viene raggiunta da migliaia di persone, sempre soddisfatte della straordinaria ospitalità che rende questo evento non solo un'occasione per ascoltare della buona musica, ma anche un'opportunità di incontro umano produttivo e appassionante.
Un sentito ringraziamento è rivolto anche alle istituzioni che, con il loro sostegno, permettono all'iniziativa di esistere: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Tavagnasco e Comunità Montana Dora Baltea Valchiusella Valle Sacra.
STORIA DEL FESTIVAL
Questa fortunata avventura musicale vede la luce nel 1990 grazie all'iniziativa dell'Associazione Spazio Futuro, già attiva dal 1983 con il nobile intento di promuovere lo sviluppo culturale e turistico della zona, con particolare attenzione alla musica. Crocevia di culture e tradizioni nel passato, oggi Tavagnasco è una realtà conosciuta in tutta Italia come punto di riferimento per il rock, e anche come una meta di una grande opportunità - grazie a una selezione aperta a tutti gli artisti con buon orecchio e talento - per i gruppi meno conosciuti a cui viene data la possibilità di esibirsi su un palco prestigioso e di grande risonanza nell'ambiente musicale nazionale.
PROGRAMMAZIONE
Venticinque proposte musicali per i venticinque anni del Tavagnasco Rock, con grandi nomi e tante band giovani pronte a conquistare il palco!
Venerdì 25 aprile dalle ore 21.30 si esibiscono la Ska Beat Orchestra, i Drem's Project e i Fratelli di Soledad feat Mao.
La Ska Beat Orchestra è una formazione composta da tredici musicisti di cui una sezione di otto fiati formata da tre trombe, tre sax (contralto, tenore e baritono) e due tromboni più la ritmica con tastiere, chitarra, basso e batteria ed una voce femminile solista. Esegue un repertorio, composto di alcuni brani inediti di propria composizione e da una cospicua parte di standard dello ska e del rock steady, rielaborati in chiave orchestrale. Gli artisti di riferimento sono in particolar modo gli Skatalites ed altri che comunque richiamano alle sonorità più tipicamente Jamaicane. La Ska Beat Òrchestra è stata fondata da Angelo Greco che per 7 anni è stato trombonista di Persiana Jones, di cui uno con Roy Paci, e che ha collaborato anche alla realizzazione del cd Barzellette e Massacri dei Fratelli di Soledad. La Ska Beat è nata nel 2010, ma come naturale evoluzione di una precedente formazione dedita al R&Blues: i No Way Out , che hanno suonato insieme per circa quindici anni. L' Òrchestra, tra i vari concerti, ha suonato con Persiana Jones a Torino ed allo Ska Fest di Bologna per l'apertura al concerto dei Bad Manners.
I Drem's Project nascono ad Andria (Bt) nel 2007, dall'incontro tra Luigi (Drem mc) e Pietro (Stillah), con l'intento di metter su un'hip hop live band. Sin da subito però il neonato progetto mostra un'apertura verso tutta la black music, allargando le sonorità al funky e al reggae (con i suoi derivati). Nel 2013 la band suona nella prestigiosa kermesse piemontese "Tavarock Festival" al fianco di Modena City Ramblers, Nobraino, Bluebeaters e Punkreas, grazie alla vittoria del concorso "Senza Etichetta 2012", presieduto dal Maestro Mogol tra più di 400 realtà nazionali provenienti da 16 regioni dello stivale. Il risultato ottenuto induce il sindaco di Andria, Avv. Nicola Giorgino, ad incontrare il gruppo per complimentarsi personalmente dell'impegno messo in atto a servizio della crescita culturale del territorio. Ma i brani sino a quel momento prodotti non erano pronti per una qualsiasi forma di distribuzione, in quanto la qualità dell'audio acquisito deficitava, come qualsiasi demo frutto di autoproduzione. Così, con l'aiuto della Grooving records di Gianluca Porro, uno studio professionale sito proprio nella loro città, i Drem's Project scelgono di lanciare il primo singolo ufficiale: L'Indifferenza. Sempre autoprodotto, sempre auto-promosso, ma con una nuova consistenza e dignità sonora. Il video del pezzo è girato da Claudio Basi, giovane regista in quel di Taranto e presentato nella sede di Bari di Apulia Film Commission.
Il progetto Fratelli di Soledad (nome preso in prestito dal titolo del libro di George Jackson, attivista delle Black Panthers ucciso nel 1971) nasce nel 1989, dopo una breve parentesi con il nome di Soledad Brothers. Fin dalle prime uscite i Fratelli mettono in chiaro le proprie intenzioni, fatte di ska e reggae contaminate da elementi combat rock, pop e da testi (firmati quasi sempre da Giorgio “Zorro” Silvestri) che trattano argomenti anche a sfondo sociale ma visti attraverso il filtro dell’ironia. I Fratelli di Soledad sono: Roberto “Bobo” Boggio – voce, Giorgio “Zorro” Silvestri – chitarra, Gianluca Vacha – tastiere, Sergio Pollone – batteria, Luca “Scasso” Pisu – basso, Alberto Vacchiotti – chitarra, Luigi “Giotto” Napolitano – tromba, Gabriele Biei – trombone. Mao, nome d'arte di Mauro Gurlino è un attore, cantautore, chitarrista, DJ, VJ, conduttore radio-televisivo e presentatore italiano. È stato il leader della band Mao e la Rivoluzione.
L'after show è a cura di Alex Mensa Dj.
I concerti si svolgeranno nel centro polivalente in località Verney (Tavagnasco - TO)
Prezzi biglietti:
- venerdì 25 aprile - ingresso 10 euro, ridotto 8 euro
- sabato 26 aprile - ingresso 15 euro, ridotto 13 euro
- giovedì 1 maggio - ingresso gratuito
- venerdì 2 maggio - ingresso 10 euro, ridotto 8 euro
- sabato 3 maggio - ingresso 10 euro, ridotto 8 euro
L'abbonamento completo al Tavagnasco Rock costa 30 € (ridotto per i minori di 18 anni a 28 euro)
INFORMAZIONI
Biglietti e prevendite:
Informazioni al pubblico: Associazione Spazio Futuro Infoline 345 6195860 - mail: tavarock@teletu.it
On-line dal 23-04-2014 questa pagina
è stata consultata da 1005 visitatori univoci.
Aggrega contenuto