Qual è il ruolo dell'artista oggi? Quali sono le prove cui deve sottoporsi per poter esercitare attivamente il compito cui è preposto? La bellezza e la sua ricerca, in senso estremamente lato, la comunicazione del messaggio dell'opera, possono essere lasciati come bottiglia galleggiante nell'oceano o necessitano della volontà e determinazione nel portarli a destinazione?
Queste sono le domande di partenza del 1° Workshop di Sopravvivenza Artistica che verrà tenuto al Salgari Campus.
Riservato ad artisti di qualsiasi settore e ad amanti dell'arte è la trasposizione metaforica dei quesiti fondamentali del ruolo dell'arte e dell'artista nella società contemporanea.
Il sistema dell'arte, in tutti i possibili settori in cui l'arte può manifestarsi, pare essere una giungla nella quale solo i più forti, o i più adatti (Darwinianamente parlando) possono sopravvivere. Nel corso del workshop dimostreremo quanto possa essere utile, nel mondo concettuale dell'arte, utilizzare quelle strategie così utili per la sopravvivenza in ambienti ostili o privi delle sovrastrutture della vita quotidiana. Un percorso metaforico sotto il profilo concettuale, ma estremamente reale e calato nella fisicità, che porterà i partecipanti a sviluppare nuove sensibilità nell'approccio con il quotidiano, con la propria creatività, ad affinare le proprie capacità di risposta a sollecitazioni nuove o inusuali e a trarre vantaggio da queste per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Viceversa, dimostreremo quanto il pensiero non lineare proprio degli artisti possa essere utile nell'elaborare strategie di sopravvivenza in contesti e condizioni non convenzionali.
Il workshop è accessibile a chiunque, per consentire a tutti di sviluppare le proprie potenzialità di “sopravvivenza artistica”.
I partecipanti al workshop parteciperanno in forma conviviale ad una serie di attività sia fisiche che artistiche.
La sopravvivenza fisica in un ambiente ostile o sconosciuto necessita di adeguate strategie: utilizzare le risorse esistenti, superare od aggirare gli ostacoli, essere consapevoli dei propri limiti e cercare di migliorarli, superare paure acquisendo consapevolezza delle proprie capacità di risposta, riuscire a raggiungere i propri obiettivi nonostante le difficoltà che si possono incontrare.
Il workshop alternerà momenti ludici di attività inserite in un ambiente naturale, attraverso l'apprendimento di tecniche di sopravvivenza e utilizzo di strutture caratteristiche di luoghi remoti del mondo, con momenti di creatività ed espressione artistica, liberamente lasciati alla creatività deipartecipanti, con la realizzazione di opere, personali o collettive, attraverso un processo di live performing art.
Aggrega contenuto