SUBSONICA [1996 – 2016] TOUR
VENERDI’ 16 SETTEMBRE LA GRANDE FESTA DI CHIUSURA A
RITMIKA
FREE MUSIC FESTIVAL - 20° EDIZIONE
c/o Piazza del Mercato - Moncalieri (TORINO)
#20AnniDopo
1996/2016 - RITMIKA E SUBSONICA INSIEME PER FESTEGGIARE 20 ANNI DI CARRIERA E 20 ANNI DI GRANDE MUSICA AD INGRESSO GRATUITO
Maggio 2016 - La Città di Moncalieri, Reverse e Vivoconcerti sono lieti di annunciare in anteprima la data di chiusura del [1996 – 2016 TOUR] dei SUBSONICA il 16 settembre a RITMIKA.
1996/2016 – Quale modo migliore di festeggiare la 20° edizione di RITMIKA che ospitare la grande festa di chiusura del [1996-2016 TOUR] dei SUBSONICA davanti al loro pubblico e “sotto il loro cielo”.
Una serata magica, tra amici, per festeggiare insieme con tutta l’energia dei 20 anni.
Ritmika si prepara a festeggiare i suoi 20 anni di grande musica live ad ingresso gratuito annunciando un evento unico, il live di chiusura del [1996-2016 TOUR] dei SUBSONICA, venerdì 16 settembre c/o Piazza del Mercato - Moncalieri (TO).
RITMIKA – FREE MUSIC FESTIVAL
RITMIKA si prepara a festeggiare 20 anni di musica live ad ingresso gratuito forte di un festival cresciuto negli anni e che ha saputo mantenere un profilo diversificato, abbracciando un pubblico trasversale e spaziando tra artisti di rilievo italiani ed internazionali, contribuendo a rilanciare Torino come fucina culturale.
La Città di Moncalieri e il 45° NORD Entertainment Center faranno da cornice anche quest’anno alle serate del festival. Il programma completo di RITMIKA 2016 verrà svelato a breve.
“Quale modo migliore di festeggiare i 20 anni del Festival che una festa tra amici? - scherza Fabio Boasi, Direttore Artistico del Festival – siamo felici di poter ospitare la festa di chiusura per il ventennale dei Subsonica, questa 20° edizione riserverà ancora grandi sorprese in cartellone”.
I Subsonica nascono nel 1996 a Torino dall’incontro tra Max Casacci (produttore attivo nel mondo underground nonché chitarrista degli Africa Unite, il più importante gruppo reggae italiano) e Samuel Romano, un giovane astro nascente della scena cittadina, con cui decide di creare un “oggetto musicale non identificato”. Viene arruolato anche Boosta, tastierista legato a Samuel dai tempi dell’adolescenza. I tre cominciano a sperimentare, convinti di dover dare vita a qualche cosa di completamente intentato, con il fondamentale contributo di un’eccezionale sezione ritmica: Ninja alla batteria – uno dei pochi capaci di interagire in modo estroso e preciso con i campionamenti – e Pierfunk al basso.
Un anno dopo (1997) esce il loro album di debutto intitolato semplicemente “Subsonica”. La voce si sparge rapidamente e la consacrazione arriva in occasione dell’MTV Day con un’esibizione sorprendente in apertura del concerto degli U2.
Nel 1998 Antonella Ruggiero, voce storica dei Matia Bazar invita molti gruppi italiani a re-interpretare, per un cd tributo, il suo repertorio. I Subsonica, coinvolti all’ultimo, realizzano una versione obliqua, quasi sperimentale di “Per un’ora d’amore” che diventa singolo, entra massicciamente nelle programmazioni radiofoniche e fa vendere all’album circa 200.000 copie. Nonostante la massiccia esposizione mediatica i Subsonica rimangono con i piedi per terra e si imbarcano in lungo tour, che li porta a collezionare qualcosa come 150 concerti tra gennaio e ottobre 1998.
Nel 1999 arriva il secondo album, “Microchip Emozionale” (Premio Italiano della Musica), che colleziona da subito ottime critiche e diverse copertine tra le più importanti riviste specializzate. Nel 2000 la band stupisce tutti con la decisione di partecipare all’edizione 2000 del Festival di Sanremo, il palcoscenico per eccellenza della tradizione melodica italiana. Ci vanno con un brano esplicito e senza compromessi, “Tutti i miei sbagli”, che raccoglie il pieno successo di critica e grandi conferme (oltre che sospiri di sollievo) anche dal pubblico. In quel momento Vicio sostituisce Pierfunk al basso. Sempre nel 1999 i Subsonica volano a Stoccolma per ritirare il premio come “Best Italian Act” agli MTV European Music Awards.
Il 2001 è un anno di lavoro per il nuovo album, “Amorematico”, che verrà pubblicato a inizio 2002. Il gruppo esplora nuove sonorità legate all’elettronica da club, anticipando anche molte tendenze internazionali. L’album arriva a vendere 100.000 copie. Il relativo tour richiama oltre 350.000 persone e il successivo live album “Controllo del livello di rombo”(2003) porta a una nuova serie di date, oltre 30. Anche per quest’anno vincono il titolo di “Best Italian Act” agli MTV Music Award.
Il gruppo continua a spostare i propri orizzonti sonori evitando di replicare le proprie formule e nel 2005 pubblica “Terrestre”: pur mantenendo la loro cifra stilistica, i Subsonica si spostano su sonorità più elettriche, sconfinando nel rock. L’album debutta al secondo posto nella classifica italiana e nella settimana successiva arriva al primo (solo un mese dall’uscita, l’album avrà venduto oltre 110.000 copie). Ne segue un tour di 12 date – tutte sold out già due settimane prima – nei principali palazzetti italiani e 32 concerti estivi per un totale di 250.000 spettatori. Dopo il tour escono un dvd e un disco live, che viene abbinato ad un secondo cd all’interno del quale il gruppo rilegge in studio, in chiave acustica, alcuni brani del proprio repertorio, cimentandosi anche con alcune cover.
Il quinto album, “L’Eclissi”, esce il 23 novembre 2007 su etichetta Virgin/EMI; contemporaneamente inizia il nuovo tour. L’album raggiunge subito le posizioni più alte della classifica dei dischi più venduti e il tour registra sold out in tutte le principali città italiane, totalizzando oltre 140.000 spettatori per 25 date nei palazzi dello sport.
Il 31 ottobre 2008 esce “Nel vuoto per mano”, una collezione di canzoni selezionate dal gruppo e rimasterizzate per l’occasione. La prima antologia dei Subsonica documenta i primi 12 anni di vita della band torinese e contiene l’inedito “Il vento”; presentata negli stores FNAC, dà vita al club tour 2008, e porta ancora una volta i Subsonica su tutti i media nazionali.
Il 22 aprile 2009 i Subsonica sono invitati a rappresentare la musica italiana al concerto organizzato in Piazza del Popolo a Roma in occasione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra.
L’estate del 2009 è anticipata dal Videoclip di ”Strade”, nella versione rimasterizzata per il best “Nel vuoto per Mano”.
Grazie all’adesione della band alla campagna di Legambiente “Per il clima contro il nucleare”, il tour estivo si colora di verde. L’associazione ambientalista ha accompagnato la band durante tutto il Tour per coinvolgere il pubblico in alcune iniziative per portare avanti uno stile di vita a bassa emissione (Stop the Fever): “Per un sistema energetico moderno, sicuro e pulito”.
Nella prima parte del 2010 la band si prende una pausa, ma nell’estate del 2010 i Subsonica sono uno tra i pochi gruppi italiani ad essere ospiti sul Main Stage dello Sziget Festival a Budapest, uno dei più importanti festival europei. Settanta minuti di energia nel pieno stile della band torinese.
Dopo l’estate la band si ritrova in studio per registrare il nuovo album, “Eden”, uscito l’8 marzo 2011, che è diventato subito un grande successo. Dopo aver debuttato al secondo posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia, ha raggiunto il traguardo del disco d’oro; il primo singolo estratto dall’album, Istrice, è rimasto per più di tre mesi uno dei brani più suonati dalle radio italiane ed anche il secondo, La Funzione, una collaborazione con i re della italo disco Righeira, è stato suonato dalle radio per tutta l’estate.
Dopo il tour primaverile che ha registrato sold out in tutta Italia, 90.000 presenze per 11 date in 10 palasport, i Subsonica sono partiti per il tour estivo, 25 date per tutto il Paese che hanno fatto ballare più di 200.000 persone.
A novembre è uscito il repackaging di Eden arricchito da due episodi importanti: il primo è la cover di Up patriots to arms, brano di Franco Battiato che i Subsonica hanno inserito, come tributo al Maestro siciliano, nelle scalette per tutto il 2011, finalmente incisa anche in studio in una versione esplosiva con la presenza proprio di Franco Battiato.
Il secondo La scoperta dell’alba, è una canzone scritta per l’omonimo film di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Buy. La ripubblicazione di EDEN è stata anticipata dal lancio del nuovo singolo Quando, ballata autunnale, intensa e struggente, in dolce equilibrio tra poesia e suoni sintetici.
Tra novembre e dicembre 2011 i Subsonica hanno intrapreso un tour acustico nei teatri, il primo nella loro carriera mentre da marzo 2012 la band è partita per un tour europeo nelle principali città. Ad aprile tornano nei palazzetti per Istantanee tour, cinque date per festeggiare i 15 anni dal primo, omonimo, album.
2014 I Subsonica tornano con un nuovo disco (Universal Music), anticipato dal singolo Lazzaro, dal 6 giugno in tutte le radio e store digitali. Un brano energicamente subsonico che parla di resurrezione individuale e collettiva come unica alternativa al peso schiacciante di questo presente e di tutte le sue crisi. Una reazione vitale per un tempo sul cui “ futuro qualcuno ha giocato d’azzardo”.
Ad accompagnare l’uscita del singolo al posto del tradizionale videoclip, i Subsonica lanciano un’idea destinata a lasciare il segno: dopo aver girato le riprese dei singoli musicisti in piano sequenza (senza montaggio o interruzioni) la band invita il pubblico a realizzare una propria libera versione del video lasciando spazio alla creatività di ciascuno.
I Subsonica mettono a disposizione in download gratuito dal sito lazzaro.subsonica.info i piani sequenza video dei cinque componenti (unitamente all’audio), per chiunque vorrà cimentarsi con regia e montaggio di una propria versione del clip di LAZZARO, primo singolo del nuovo album della band.
La location delle clip – dirette dal regista e ideatore Gianluca Signorino – è volutamente neutra cosicché ogni partecipante sarà libero di modificare e caratterizzare l’atmosfera secondo il proprio gusto. Ognuno potrà integrare le sequenze dell’esecuzione musicale con immagini realizzate in proprio, o con grafiche e animazioni. Ma potrà anche decidere di non utilizzare il playback per seguire l’ispirazione nella massima libertà.
Tutti potranno caricare su youtube la propria versione seguendo le istruzioni indicate su lazzaro.subsonica.info/#about e inviare il link del proprio editing a lazzaro@wired.it per sottoporlo all’attenzione di una giuria, selezionata da Wired Italia, che decreterà il vincitore. I video saranno anche raccolti in una gallery visibile a tutti così che gli utenti possano apprezzare le creazioni e premiare i migliori con like e views.
A ottobre si è tenuto un evento a Roma organizzato da Wired durante il quale la band ha premitato il video migliore scelto da una giuria e il video con più visualizzazioni. I due video sono stati inseriti nei canali ufficiali Subsonica e pubblicati su wired.it.
Un nuovo progetto, quindi, per la band che è riuscita sempre a sperimentare coinvolgendo un pubblico in costante crescita. Nella loro musica l’elettronica, il dub, la dance e il rock si mixano in un insieme unico e originale che è il SUONO dei SUBSONICA, potente e inimitabile.
A pochissime settimane dall’uscita, il nuovo album dei Subsonica “Una nave in una foresta” conquista il Disco D’oro: un successo già annunciato dalla vetta in pre-order su iTunes e confermato dalle prime posizioni delle classifiche di vendita.
Il 2014 sarà anche l’anno di un Tour nei più importanti palasport. Partirà da Jesolo il 31 ottobre e farà tappa fino a dicembre nei maggiori palasport. Dopo il debutto di Jesolo al Pala Arrex si prosegue il 1° novembre a Pesaro – Adriatic Arena, il 7 a Napoli – Palapartenope, l’8 a Bari – Palaflorio , il 13 a Torino – Palaolimpico, il 15 a Verona – Palasport, il 21 a Roma – Palalottomatica, il 27 a Bologna – Unipol Arena, il 28 a Firenze – Mandela Forum, il 29 a Genova – 105 Stadium, il 1° dicembre gran finale della prima parte del tour a Milano – Mediolanum Forum.
Nel 2015 i Subsonica sono tra i protagonisti assoluti della scena live con un tour estivo e nei club di grande successo con oltre 100.000 spettatori complessivi.
On-line dal 11-05-2016 questa pagina
è stata consultata da 2072 visitatori univoci.
Aggrega contenuto