Conferenza stampa di presentazione
della compilation Sotto il cielo di Fred. Tributo a Fred Buscaglione
con la partecipazione diGianna Molinar, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), The Sweet Life Society, Eugenio in Via di Gioia
Il progetto è nato per ricordare Fred Buscaglione e per raccogliere fondi per il “Premio Buscaglione – Sotto il Cielo di Fred”, nato e cresciuto nella sua Torino e a lui dedicato, che si propone di sostenere e valorizzare la musica d’autore emergente.
La compilation realizzata dal Premio Buscaglione – Sotto il cielo di Fred in collaborazione con Libellula Music vede la partecipazione di molti dei nomi più importanti della nuova musica d’autore italiana, che hanno così voluto dimostrare il proprio affetto verso la rassegna e verso Fred Buscaglione, accanto ai vincitori delle edizioni passate del Premio (Brunori sas, Bugo, Dente, Etruschi From Lakota, Eugenio in Via Di Gioia, Il Pan del Diavolo, Lo Stato Sociale, Niccolò Carnesi, Paolo Benvegnù, Perturbazione, The Sweet Life Society, Venus in Furs).
Dodici canzoni per dodici artisti, come in un album di famiglia. C’è, soprattutto, il tentativo di produrre e condividere cultura in forma partecipata, inclusiva e radicata nelle proprie realtà. Insomma dentro questi brani ci sono, ci siamo, tutti quelli che ai tempi della crisi creano ricchezza. Una ricchezza che non si misura solo in fatturati e bilanci: una ricchezza di relazioni, di creatività, di condivisione. E poi c’è Fred, e c’è Torino. Come in tutte le buone o cattive famiglie non potevano mancare il vecchio saggio e un posto chiamato casa. Sono di Ferdinando Buscaglione le canzoni che i nostri, ognuno a suo modo, hanno deciso di rivisitare, perché sotto il suo cielo è nato tutto questo. Comprare la compilation sarà un modo per sostenere il Premio e permettergli di continuare ad esistere, portando avanti il proprio percorso di valorizzazione delle nuove leve della musica d’autore italiana.
Aggrega contenuto