B-Locale in via Bari 22 - Torino
sabato 27/6, alle 21,
Ingresso riservato soci ARCI
Un libro, uno spettacolo.
Primo romanzo in lingua siculish, Zia Favola è una preziosa testimonianza della storia dei molti italiani che, da fine Ottocento, emigrarono verso gli Stati Uniti. Da San Cono a Novaiorca, Favola Cinquemani, donna già moderna, intraprende un viaggio a volte sofferto, altre pieno di successi, che la condurrà ad abbracciare tutte le possibilità che la sua nuova patria le offrirà. Con la sua spontaneità Zia Favola ci fa riflettere sul fenomeno che, ieri come oggi, porta popolazioni migranti ad abbandonare la propria terra e calcare suoli stranieri non sempre ospitali.
Cantautore, autore e regista teatrale, Cono Cinquemani debutta nel 2000 con 10 canzoni sulle parlate siciliane.
L’approfondimento delle contaminazioni del siciliano con altre lingue, lo porterà all’analisi dei fenomeni linguistici siculish, lunfardo e globerish. Nel 2015 vanno in scena Donne marginali e La cuffia del silenzio, due monologhi dedicati a donne siciliane e viene presentato il Dizionario Siculish, una raccolta di termini siculo-americani. Tra gli altri porta in scena Vossìa, Nino Lunfardo (in lingua lunfardo) Frank Lentini e Favola Cinquemani.
Nata con l’obiettivo di opporsi all’editoria a pagamento, Aut Aut Edizioni cerca di raccontare il mondo che ci circonda, nelle sue innumerevoli sfaccettature, cercando di scoprire, valorizzare e pubblicare testi di autori esordienti e no.
Pubblica narrativa, saggistica e reportage che raccontino esperienze che sono direttamente o indirettamente vissute da chi scrive. L’obiettivo è riportare ciò che accade nella nostra società, analizzarne i fenomeni più significativi che la determinano e la condizionano.
Aggrega contenuto