“ facciamo il nostro dovere e andiamo a casa “… con queste parole si è chiuso il mio brevissimo ma intenso, profondo rapporto personale con Nuto Revelli nei primi giorni del novembre 1975.
In questi giorni vicini al decennale della sua scomparsa - avvenuta nella notte del 5 febbraio 2004 - ho il piacere di condividere con Voi, se vorrete, questa mia esperienza che ha lasciato una traccia profonda in me.
Sarò aiutato in questo dagli amici Thomas & Stefano del Collettivo “ La Vijà “ … che debutterà presso la Libreria Byblos - c.so Monte Cucco 15/c Torino - Sabato 15 marzo 2014 con inizio alle ore 17 e naturalmente a ingresso libero.
Parliamo di … NUTO REVELLI uno dei più grandi scrittori e uomini del panorama italiano.
Non sarà sicuramente “ una lezione ” tutt’altro! E’ nostra intenzione parlare - tranquillamente e semplicemente - dei suoi libri, pensieri, della sua forte presenza intellettuale, di quanto abbia aiutato a formare le coscienze dei suoi lettori e dei nostri/Vostri ricordi, emozioni, esperienze dove le sue parole - fermate sulla carta e/o ascoltate in diverse interviste - ci trasportano … in libertà e in qualsiasi direzione!
Le parole/letture saranno aiutate da momenti musicali anch’essi in semplicità e libertà.
Vi invitiamo e sollecitiamo pertanto a partecipare non solo come ascoltatori ma interlocutori con noi regalandoci i Vostri pensieri. Con noi - alla Libreria Byblos - troverete ad attenderVi anche un buon bicchiere di vino e biscotti … e se volete portare con Voi strumenti musicali, bottiglie di vino, torte e/o biscotti fate pure, saranno i benvenuti come del resto lo erano nelle vijà - le veglie nelle stalle - ancora abituali nelle campagne piemontesi per tutti gli anni cinquanta.
il Collettivo “ La Vijà “ - parte dei progetti de La valigia blu - per l’occasione è formato da:
Riccardo Garis voce narrante e … forse clavietta!
Thomas Guiducci & Stefano Chiappo strumenti musicali e voce.
Si ringrazia la Libreria Byblos per la preziosa collaborazione e fiducia nel nuovo progetto.
Aggrega contenuto